Pubblicato il 25/02/10 - aggiornato il  | 2 commenti :

SocialTiVu per guardare e registrare in streaming i canali della RAI, di Mediaset e di altre centinaia di emittenti televisive e radiofoniche.

In passato avevo parlato di StreamRAI che permetteva di guardare e registrare i programmi della RAI e di Mediaset. Lo stesso autore (Fabio Ciotoli) ha adesso pronto un nuovo progetto ancora più ambizioso visto che ci consente di vedere in streaming oltre ai canali RAI e Mediaset anche quelli di molte altre emittenti.

SocialTV funziona solo in associazione con Videolan VLC che può comunque essere scaricato gratis. Il programma è fornito nella versione per Windows, per Mac e in quella universale che può essere usata anche con Linux. Esiste anche la possibilità di scaricare il programma in versione portatile da usare insieme a VLC anch'esso nella medesima versione. Nel computer occorre aver installato il JRE, che comunque si può scaricare gratis.

Dopo aver aperto il programma occorre una piccola configurazione

 socialtivu

Bisogna andare su Preferenze > Sfoglia e selezionare il file vlc.exe nel nostro hard-disk. Sarà probabilmente in una posizione tipo C:\Program files\VideoLAN\VLC\vlc.exe. Con il secondo Sfoglia dobbiamo scegliere la cartella di uscita del file nel caso decidessimo di registrarlo.

Per vedere un canale basta farci sopra un doppio click e, se si vuole anche registrarne lo streaming, bisogna mettere il segno di spunta

socialtivù-2

Il canale si apre su VLC e può anche essere visto a tutto schermo. Se si decide di registrare, i formati di uscita supportati sono ts, mpg, sf e mp4. Oltre che allo streaming delle televisioni è anche possibile accedere a quello di numerose radio. In Aggiornamenti è possibile accedere ai canali aggiunti recentemente; gli utenti possono inoltre contribuire a una migliore fruizione segnalando gli streaming non funzionanti.



2 commenti :

  1. ciao Pars,
    ho scaricato questo software ma non funziona con i canali Rai e mediaset.
    nel senso che la rai fa apparire un video con su scritto ti piacerebbe eeehh!? NIENTE. se lo vuoi vedere vai sul portale RAI. E ZITTO.

    RispondiElimina
  2. @vit
    E' vero! anch'io mi sono accorto che in qualche canale è così :-)
    Però simpatici quelli della RAI :)))

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy