Pubblicato il 06/02/10 - aggiornato il  | Nessun commento :

Rapporto Google Zeitgeist per il 2009, ecco le parole chiave maggiormente cercate dagli italiani.

I blogger devono innanzitutto scrivere di cose che interessano loro e in seconda battuta i loro lettori abituali. Non è sbagliato però dare uno sguardo a quelle che sono state le ricerche più gettonate in Italia per vedere se ci sono parole chiave utilizzabili in articoli del blog e per scoprire le tendenze del web.

Google Zeitgeist è una collezione di elenchi delle parole chiave più cercate su Google. In tedesco Zeitgeist significa Spirito del tempo ed è un'espressione adottata nell'Ottocento per indicare la tendenza culturale di una determinata epoca o periodo storico. Google fornisce i dati di ricerca a livello mondiale e anche quelli suddivisi per area geografica. Sono suddivisi anche per trend di crescita, per ricerche in assoluto, per genere di ricerca, ecc.

Questi dati sono sorprendenti in quanto a livello planetario le parole più cercate sono state: beijing 2008, euro 2008, heath ledger, barack obama, amy winehouse, kraloyun, bebo, wii, emule.

Invece in Italia i termini più cercati in assoluto nel 2009 sono stati: facebook, youtube, libero, roma, meteo, giochi, yahoo, netlog, msn, wikipedia.

A parte considerazioni di tipo linguistico si nota che non c'è uno solo termine comune nei due elenchi. Sono interessanti anche i termini in crescente popolarità in Italia: facebook login, libero mail, alice mail, yahoo mail, subito, grande fratello 9, superenalotto, gossip girl, cristina dal basso, alessandra amoroso.

Si nota il predominio di Facebook, la grande importanza che hanno tuttora le email e quello dei personaggi televisivi. Da notare che Google non si cura dell'ortografia quindi se è presente Cristina Dal Basso vuol dire che in maggioranza l'hanno cercata con quel nome e non con quello corretto di Cristina Del Basso. Se si potessero sommare entrambi i dati è probabile che sarebbe nelle primissime posizioni. Questo per ribadire l'importanza che viene data alle tette (rifatte in modo criminale da un chirurgo plastico senza scrupoli che ha rovinato la vita ad una ragazza ingenua visto che con l'andare degli anni soffrirà certamente di problemi alla spina dorsale per il peso eccessivo che dovrà sopportare la schiena).

Chiuso l'inciso vi indico alcuni dati mentre gli altri ve li potete guardare andando sulla pagina di Google Zeitgeist.

La news più popolare è stata il "terremoto abruzzo" seguita da "sanremo 2009". Il come fare più popolare è stato "soldi" e non poteva essere diversamente. La legge più cercata è stata la 104 che è una legge quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti agli handicappati; questo significa che internet è probabilmente il luogo di elezione in cui accedere alle notizie per le persone che hanno questi problemi e per i loro familiari. I film più cercati meritano un discorso a parte ed ecco l'intero elenco

  1. new moon
  2. 2012
  3. twilight
  4. baaria
  5. parnassus
  6. district 9
  7. sette anime
  8. transformers 2
  9. watchmen
  10. amore 14

Ricordo che si tratta sempre di termini digitati dagli utenti che possono non corrispondere al titolo reale della pellicola.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy