Pubblicato il 04/02/10 - aggiornato il  | Nessun commento :

I contenuti di una pagina web sono più importanti della sua velocità di caricamento.

Mi sono spesso occupato delle dichiarazioni di Matt Cutts in altri articoli, cito i seguenti

  1. Dal 2010 la velocità di un sito diventerà un parametro per il calcolo del Page Rank -
  2. Matt Cutts sul concetto di nofollow -
  3. Link reciprochi tra blog dello stesso autore -
  4. I dati di Google Analytics non influenzano la SERP -

Da GoogleWebmasterHelp,  canale di Youtube, ho tratto questo video di Matt Cutts che dice la sua sulla velocità di caricamento della pagina e, apparentemente, dichiara cose un po' in contrasto con quelle sempre da lui dette in precedenza

La domanda che è stata posta da Los Angeles era più o meno questa: "In una pagina web la velocità e la freschezza sono più importanti della pertinenza?"

Matt Cutts dichiara che la "relevance" è ancora la cosa più importante nelle indicizzazioni di Google. A parità di altri fattori la velocità di apertura (o download o caricamento) della pagina può portare a essere preferita rispetto a un'altra che ha identici fattori di punteggio (scoring). La pertinenza è ancora la cosa più importante in assoluto. I parametri presi in considerazione sono più di 200 ma il contenuto della pagina è sempre il fattore più importante e non è prevedibile che le cose cambino in futuro.

A questo punto ci poniamo delle domande di ordine pratico che magari forse è il caso che qualcuno rivolga a Matt Cutts

  1. Inserire un video in un post ne arricchisce il contenuto, quindi la pertinenza ma ne rallenta il caricamento. Secondo quanto si è appreso gli oggetti multimediali sono considerati molto bene da Google. Conviene quindi inserire dei video nei post?
  2. Un discorso analogo vale anche per le immagini che sono spesso le maggiori responsabili della lentezza dei siti. Come è possibile trovare un ragionevole compromesso tra pertinenza dei contenuti e velocità? Conviene inserire immagini? Conviene inserirne una o al massimo due per articolo oppure di più?

Le risposte nei prossimi interventi di Matt Cutts, almeno lo speriamo…



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy