Pubblicato il 23/02/10 - aggiornato il  | 1 commento :

Come inserire la chat di Messenger in un blog.

Nonostante lo straordinario sviluppo di Facebook, il buon vecchio Messenger è tuttora uno dei mezzi preferiti per chattare e anche per videochattare. Dopo aver illustrato come inserire GTalk, la chat di Google nel blog, vediamo come sia possibile farlo anche con Messenger o MSN come lo chiamano gli affezionati.
Si deve accedere al nostro account che può essere del tipo hotmail o del tipo live (nome@hotmail.it oppure nome@live.it). Si entra in questa pagina e si mette la spunta a "Consenti a tutti gli utenti sul web di visualizzare il mio stato e di inviarmi messaggi"
messenger-blog-1
Si clicca su Salva per salvare le impostazioni e si va su Crea HTML per generare il codice da incollare nel nostro sito. Sono presenti tre opzioni: una finestra di chat, l'inserimento di un pulsante e quello di un'icona di stato.
messenger-blog-2

L'icona di stato non è altro che quella che vedono i nostri contatti accanto al nostro nick che adesso sarà visibile anche nel blog. Il pulsante serve per accedere direttamente a Messenger da parte dei visitatori mentre la finestra di messaggistica istantanea è la personalizzazione più interessante e serve per iniziare una sessione di chat da parte del visitatore con l'autore del blog, se risulta essere disponibile.
In questo caso si possono personalizzare le dimensioni (in pixel) per adattarle al nostro blog e scegliere anche il tema tra i sette proposti. In basso sarà visibile il codice da selezionare e copiare. Si tratta di un iFrame che, per gli utenti di Blogger, può essere incollato in Layout > Elementi pagina > Aggiungi un gadget > HTML/Javascript.
L'uso è semplicissimo visto che sarà sufficiente cliccare su Avvia una conversazione e digitare il messaggio.
messenger-blog-3
Questo sarà possibile solo se chi ha messo la chat sarà in linea. Da notare che il servizio della Microsoft è ancora in Beta.


1 commento :

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy