Pubblicato il 23/02/10 - aggiornato il  | Nessun commento :

Splashup per ritoccare, modificare ed editare le immagini online.

Ho già avuto modo di parlare di Splashup Light come di un programma gratuito basato su Adobe Air in grado di editare foto e immagini dal desktop. La versione web è addirittura più funzionale di quella da scaricare e per utilizzarla non occorre neppure una registrazione anche se è consigliabile nel caso di un uso continuato del programma.

Splashup può essere utilizzato da subito andando su Jump Right In; si aprirà un editor in una finestra popup che ricorda molto da vicino le applicazioni desktop

 splashup-1

Andando in alto a sinistra su File > Open si potrà scegliere se aprire una foto dal nostro hard-disk oppure da Facebook, Flickr, Picasa, SmugMug, Photobucket. C'è anche l'opzione per caricare un'immagine già presente nel web mediante l'inserimento dell'URL.

Sulla sinistra sono presenti i tool tipici dei programmi di grafica come quelli per la selezione, lo spostamento, il ritaglio, il lazo, la matita, il pennello, le forme, la gomma, il contagocce, l'inserimento testo ecc. Nella parte alta c'è il consueto menù per il filtri, i livelli, il ridimensionamento, ecc. A destra ci sono gli strumenti per la gestione dei colori, della posizione, dello zoom e dei livelli

 splashup-2

Per salvare l'immagine modificata si va su File > Save Image. Può essere scaricata nel computer o salvata e postata in uno dei servizi menzionati precedentemente. Un tool interessante e gratuito per i non professionisti della grafica anche se forse l'ultima versione di Paint.NET è quanto di meglio di gratuito e di abbordabile ci sia a disposizione (anche GIMP è gratis ma è più complesso).



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy