Pubblicato il 07/02/10 - aggiornato il  | 2 commenti :

Add 2 Google Notebook per inserire appunti al volo nelle pagine web e aprire il Blocco Note con un click.

In passato usavo Google Notes per scrivere dei commenti o per ricordarmi di una pagina web particolarmente interessante. Si può accedere al Blocco Note direttamente con il nostro account Google. E' una funzionalità che ho un po' tralasciato perché le nuove versioni di Firefox non supportano più l'estensione che permetteva di gestire le nostre note in modo semplicissimo.

Add 2 Google Notebook è invece un'estensione di Chrome che lavora in modo un po' diverso ma che ha lo stesso compito di inserire appunti. Dopo l'installazione si visualizzerà un'icona nella barra del browser e non ci sarà bisogno di ulteriori personalizzazioni.

add-2-google-notebook

Quando sei in una pagina che ti interessa e vuoi fissare bene la cosa, clicchi sull'icona e scegli Sì, Aggiungi nota

blocco-note

Quando hai finito l'inserimento della nota occorre cliccare su Salva ora. Le annotazioni saranno salvate sul Blocco Note di Google che è associato a qualsiasi account GMail. Questa estensione diciamo che ha preso il posto di quella di Firefox che adesso non è più compatibile.

Il servizio però prescinde dalla pagina corrente perché si può chiudere la nota riguardante la pagina e, se si vuole semplicemente scrivere un appunto, che può andare da un indirizzo a un numero di telefono o alla lista della spesa si può cliccare su Nuova nota e digitare quello che vogliamo.

blocco-note-2

Il popup si può ridimensionare a piacimento o anche aprire a pagina intera. Inoltre Google dà la possibilità di creare più Blocchi Note assegnando a ciascuno il suo nome

blocco-note-3

 Si possono anche eliminare, condividere, rinominare e esportare andando in Gestisci blocchi note. Funzionalità utilissima per i blogger.



2 commenti :

  1. Sei davvero in gamba.
    Complimenti per il blog, è davvero utile sia per i blogger che per chi usa internet o per chi vuole saperne sempre più di informatica.
    A presto Parsifal.

    RispondiElimina
  2. @calliope
    grazie, fa sempre piacere ricevere attestati di stima :-)

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy