Pubblicato il 25/01/10 - aggiornato il  | Nessun commento :

7Math è un tool per lo studio di funzioni: si possono trovare radici, estremi, derivate, massimi, minimi e disegnarne il grafico.

 Il miglior programma per calcoli matematici è Maple 12 che ha una grande versatilità e riesce a fare in pochi attimi calcoli molto complessi; riesce anche a risolvere problemi inerenti a funzioni speciali molto conosciute (Bessel, Airy, ellittiche di Jacobi e di Weierstrass, ecc.) e altre molto di meno (Lerch, Heaviside, ecc).

E' un software che è utilissimo a matematici, fisici e ingegneri ma anche a chimici e architetti insomma a tutti coloro che sono alle prese con calcoli estremamente complessi.

Se al contrario non si hanno moltissime esigenze ma ci si limita al campo che viene chiamato come "studio di funzione" che è tipico dell'ultimo anno di liceo e del primo anno di Università delle facoltà scientifiche, può essere utile un software decisamente meno ingombrante, più semplice da usare e soprattutto gratuito (Maple 12 costa diverse centinaia di euro).

7Math è un programma sviluppato in Iran che permette di effettuare diverse operazioni

 

7math

Per inserire la funzione bisogna ricordarsi che il simbolismo è diverso e che, per esempio, la moltiplicazione non viene indicata con la giustapposizione ma occorre usare il simbolo dell'asterisco (*), mentre le potenze vengono rappresentate dall'accento circonflesso (^). I dati che si possono ricavare riguardano

  1. Le radici
  2. Gli estremi
  3. La derivata della funzione
  4. L'integrale della funzione (definito)
  5. Massimi e minimi locali
  6. Il grafico della funzione

Proprio l'ultimo tool è quello che può dare o meno la conferma che il lavoro fatto in fase di studio della funzione era giusto. Sempre su questo tema ricordo Mathway e MyAlgebra che possono essere utili alternative.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy