Pubblicato il 13/12/09 - aggiornato il  | 2 commenti :

Youtube Enhancer è il miglior metodo per guardare i video di Youtube.

Youtube Enhancer è uno script che è stato testato nei browser Firefox, Seamonkey, Opera 10, Flock, Chrome, Chromium e Safari. Mi limiterò a illustrare l'installazione su Firefox e su Chrome. Nel primo caso bisogna aver installata l'estensione Greasemonkey quindi si clicca su Install per procedere all'installazione dello script.
Per quanto riguarda il browser di Google occorre avere la versione Chrome Beta che consente di installare gli script in modo automatico. Tale script è disponibile in varie lingue tra le quali l'italiano. Non occorre nessuna scelta di linguaggio perché automaticamente acquisirà la lingua settata nel browser.
Quando si aprirà un video di Youtube, l'aspetto della finestra sarà radicalmente mutato. Ecco come si presenterà la parte sotto al player video
youtube
Si potrà scegliere il formato con cui visualizzare il video tra 320 e 1280 pixel; ci sono anche le opzioni per ritornare all'inizio e per visionare solo un estratto del video attraverso dei bookmark di inizio e fine. Si possono anche scegliere le opzioni Best, Max, Fill e Custom (personalizzate). Sulla destra ci sono altre icone che consentono di minimizzare il video, di vederlo in formato wide oppure con lo schermo a 4:3. Queste ultime opzioni non sono sempre presenti per tutti i video.

Nei link sottostanti si possono fare scelte simili attraverso una visualizzazione del file flv in bassa, media o alta qualità oppure optare per un formato mp4 in alta qualità, in alta definizione o addirittura di dimensioni 1080 pixel.
La lampadina serve per mettere al buio tutto il resto dello schermo e avere il video in primo piano senza distrazioni. Per ritornare indietro basta cliccare in un qualunque punto del desktop.
Nella parte alta del player ci sarà un'icona sulla sinistra che, se si clicca con il mouse, apre due menù di scelta
youtube-enhancer

Nel menù a sinistra si impostano le preferenze mentre nel secondo menù c'è una scelta di opzioni che personalmente amo molto. Si può infatti scegliere come e quando far iniziare la riproduzione
  1. Iniziare la riproduzione del video manualmente - E' l'opzione che preferisco perché mi piace far partire i video quando mi fa comodo e non immediatamente appena aperta la pagina
  2. Iniziare la riproduzione automaticamente - quella di default di Youtube
  3. Iniziare la riproduzione quando è terminato il buffering - opzione interessante per chi voglia vedere i video senza interruzioni di buffer e voglia aspettare che siano interamente caricati.
E' presente anche il bottone Scaricare con un ovvio significato.


image
Accanto al bottone Scaricare sono presenti anche l'icona per spegnere la luce e quella per aprire il video in un'altra finestra. Per finire Youtube Enhancer è uno script che non può mancare nel browser sia se si usa Firefox, sia nel caso si preferisca Chrome.
P.S. L'icona a forma di teschio serve per interrompere il caricamento del video, ci vuole un doppio click.


2 commenti :

  1. ciao Ernesto
    un salutino veloce a tutti gli amici.
    Da qualke giorno ci sono qui i miei e si fermeranno x tutto il mese x cui ho meno tempo, tra il lavoro e la loro compagnia,da dedicare al blog.
    A presto.....almeno x scambiarci gli auguri :-)))
    Lella

    RispondiElimina
  2. Auguri anche a te Lella per delle feste davvero speciali.
    Ciao :))

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy