Pubblicato il 14/12/09 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come usare le mention e le tag di Twitter per fare pubblicità al nostro blog con Twitterfeed.

In precedente articolo ho indicato come si possa creare un account Twitter per il blog e postare automaticamente articoli e commenti nostri e altrui. Si usano le funzionalità di Twitterfeed per fare tutto senza intervento manuale.

Adesso cerchiamo di fare un ulteriore passo in avanti nel pubblicizzare il nostro blog anche in quello strumento moltiplicatore di link che è Twitter. Faccio solo un accenno a quelle che vengono definite mention e sono dei sistemi per interagire in modo rapido con i tweet e i twitterer. Si possono aggiungere delle stringhe apposite che hanno diverse funzioni, ecco le principali

@nomeutente - Se lo mettete all'inizio di un tweet ha lo scopo di inviare un messaggio pubblico all'utente specificato

d nomeutente - Se si mette all'inizio di un tweet serve per inviare un messaggio privato. In questo caso possiamo usare anche l'opzione Send to adesso tradotta come Invia un messaggio diretto a:

RT @vostronick testo tweet - per inviare ai vostri follower un tweet che secondo voi merita di essere letto

Testo tweet via @vostronick - Ha la stessa funzione del precedente metodo per retwittare un tweet.

#nome-etichetta - Serve per taggare con una etichetta il vostro post

Quest'ultima è quella che ci interessa di più in questa sede. Molti twitterer sono interessati a particolari argomenti e inseriscono nella propria home delle ricerche fatte su questa base, inoltre sono presenti di default le etichette in quel momento più popolari. In Twitter Search possono essere inserite le tag che ci interessano per vedere gli ultimi tweet.

Il fatto del giorno è l'aggressione a Berlusconi da parte di uno squilibrato di nome Massimo Tartaglia. Se si digita questo nome in Twitter Search ecco la pagina dei risultati.

Le ricerche possono essere fatte direttamente dalla casella di ricerca di Twitter e possono essere salvate. E' il metodo usato da chi vuole costantemente essere informato su un determinato argomento

ricerca

Un caso un po' abusato di tag è quello denominato #followfriday in cui, sempre di venerdì, alcuni utenti di twitter consigliano di seguire alcune persone che secondo loro lo meritavano. Il fatto è che che le persone citate avevano l'obbligo morale di ringraziare e magari di fare altrettanto con chi ti aveva consigliato generando una specie di catena di Sant'Antonio. Questo fenomeno adesso è in calo.

Per un blog può essere importante aggiungere in automatico delle etichette specifiche; per esempio per questo mio blog potrebbero essere blogger e tutorial, oppure blogger e guide o ancora tutorial e blog. In un sito che tratta di motori le tag da aggiungere in automatico sarebbero auto e moto e così via.

Quindi dopo aver creato la pagina twitter specifica per il blog e aver creato un sistema di acquisizione automatica degli articoli e dei commenti attraverso Twitterfeed vediamo come aggiungere automaticamente delle etichette.

Apriamo il nostro feed nella dashboard di TwitterFeed, cliccandoci sopra,  quindi andiamo su Edit Feed in alto a destra e in Avanced Setting in basso

twitterfeed

In Post Suffix inserite le parole chiave con cui volete che siano taggati i vostri feed quindi cliccate su Continue e avrete la conferma che il vostro feed è stato aggiornato.

Questo può essere fatto sia per i feed degli articoli che per quelli dei commenti. Consiglio di inserire tag diverse per poter essere trovati da un pubblico più vasto.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy