Pubblicato il 22/12/09 - aggiornato il  | 4 commenti :

Youtube Blog annuncia il nuovo servizio Youtu.be per abbreviare gli URL.

Dopo che Google attraverso Goo.gl ha dato la possibilità di accorciare gli URL tramite toolbar, bookmarklet o estensione per Google Chrome (Goo.gl Shortener), e dopo che una cosa simile è stata fatta anche da Facebook ecco che adesso è la volta di Youtube.

In un articolo su Youtube Blog è stata appena annunciata la possibilità di abbreviare gli URL dei video presenti sul sito. Per il momento la feature è soltanto manuale e viene effettuata mediante la sostituzione di stringhe.

Se per esempio abbiamo un video con l'URL

www.youtube.com/watch?v=QlOaUdEUris

se vogliamo accorciarlo dovremo sostituirlo con

youtu.be/QlOaUdEUris

In sostanza basterà sostituire http://www.youtube.com/watch?v= con http://youtu.be/ e lasciare immutato l'ID del video. All'inizio degli indirizzi non ho inserito http:// perché altrimenti Windows Live Writer mi inseriva direttamente il player. Credo che nelle prossime 24-48 ore avremo anche a disposizione dei bookmarklet e delle estensioni per fare tutto in automatico.

Un'ultima considerazione la meritano i numeri. Mentre con l'abbreviazione di un URL di Youtube mediante bit.ly si arriva a soli 20 caratteri, con il nuovo servizio di Youtube i caratteri sono ben 27; quei sette caratteri in più sembrerebbero pochi ma sono ben il 5% dei 140 caratteri consentiti a un tweet su Twitter.



4 commenti :

  1. Non so più come ripeterlo, perchè non pubblicizzi mai i servizi italiani? cioè esiste un sito tanto comodo che ti permette di convertirli online, oltre che sviluppare applicazioni tramite le sue api, il che mi sembra una grande rivoluzione, visto che il servizio di google è solo per toolbar, e non lo scrivi mai nei tuoi articoli. Ecco il servizio online:

    http://geekgen.it/google-url-shortener

    RispondiElimina
  2. @Subzer0
    Lo hai già pubblicizzato tu altre volte come anche questa nei commenti del blog :)

    RispondiElimina
  3. Ma a che serve questa soluzione?
    Avrebbe avuto senso se avesse evitato di dover scivere l'id del video, ostico alla memoria, non il dominio di youtube.
    Allora me li accorcio con tinyurl e www.youtube.com/watch?v=QlOaUdEUris diventa www.tinyrul.com/quellochemiparema che mi ricordo.
    questa accoppiata è molto utile anche per dropbox con i file in Public.

    RispondiElimina
  4. @Jinocchio
    devo dire che anche a me sono ignote le ragioni di questa iniziativa. Tra l'altro Youtube sta nella galassia Google che ha appena annunciato un servizio analogo :)
    Forse ancora non lo sanno...

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy