Pubblicato il 12/12/09 - aggiornato il  | 3 commenti :

La Galleria di Temi e la Galleria delle Estensioni per Google Chrome.

Firefox ha innumerevoli estensioni in Mozilla addons che riguardano l'aspetto o il tema del browser, la barra degli strumenti, il download dei file, foto musica e video, ecc. Da pochi giorni è disponibile anche la Galleria delle estensioni di Chrome. Per il momento non sono ancora suddivise in categorie come quelle di Firefox ma sono già numerosissime.

Il sito è tuttora solo in inglese ma si prevede ben presto una versione locale in tutte le lingue supportate

chrome-estensions

Tutti i giorni il sito ne presenta una in primo piano così come quelle più popolari e le più recenti. Nella parte alta della pagina è anche presente una barra di ricerca per trovare le estensioni in modo più rapido.

Cliccando su un'estensione si aprirà la pagina relativa con una breve descrizione delle caratteristiche. Per l'installazione si clicca su Install successivamente su Installa. Contrariamene a Firefox non è necessario riavviare il browser e questa è un'ulteriore miglioria che fa preferire questo browser.

Per il momento gli add-on funzionano al meglio su Chrome Beta che è giunto alla versione 4.0.266.0 (nel momento in cui scrivo) e possono essere gestiti andando su Estensioni nella finestra delle Impostazioni

estensioni-chrome

Ciascuna estensione può essere disinstallata o disabilitata momentaneamente. Per alcune è attivo anche il bottone Opzioni per settarne le preferenze.

Accanto alle estensioni che riguardano l'aggiunta di feature al browser c'è anche la pagina dedicata all'aspetto. In Google Chrome Themes Gallery sono presenti già decine di opzioni per modificare l'aspetto del browser. Esistono anche vari temi per Chrome creati da artisti in Themes by Artists

temi-per-chrome

I temi presenti sono già decine e anche se non raggiungono il numero stratosferico di Personas sono comunque una bella scelta. Per cambiare aspetto a Chrome è sufficiente cliccare su Apply Theme. Chrome cambierà tema senza bisogna di riavviarlo.



3 commenti :

  1. @Rosario Terranova
    La ragione è semplice. Purtroppo per il momento Windows7 non supporta la versione Beta di Chrome, devi solo avere un po' di pazienza.
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    Non riesco a scaricare Chrome Beta.. dice 404 - not found.
    Ho provato da Filehippo.com, ma quella versione dà dei problemi.. non visualizza le pagine.. e tre o quattro volte ha spento bruscamente il computer, che si è riavviato in una decina di minuti..

    RispondiElimina
  3. @Matty
    La pagina di download di Chrome Beta è qui:
    http://www.google.com/intl/en/landing/chrome/beta/
    Ho provato anche adesso e si apre perfettamente. Onestamente non so che problema potresti avere...

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy