Pubblicato il 09/12/09 - aggiornato il  | 2 commenti :

Come modificare la firma degli articoli in un blog su Blogger.

Andando su Personalizza > Layout > Elementi pagina e cliccando su Modifica, in basso a destra, dell'elemento "Post sul blog" possiamo effettuare un sacco di personalizzazioni

post-sul-blog

Possiamo tra l'altro modificare il formato della data, scegliere la parola accanto al nome dell'autore (p.e. 'by' oppure 'scritto da' o ancora 'liberato nel vento' utilizzato da una mia amica). Si possono scegliere anche il numero di post da mostrare in Homepage e il testo da visualizzare nel link se si usa l'opzione read more (di default è "Ulteriori informazioni"). Non mi dilungo ulteriormente ma mi soffermo sul fatto che c'è un'unica cosa che non può essere cambiata: la firma dell'articolo.

Il nome o nickname con il quale si firmano gli articoli è legato all'account di posta elettronica che utilizziamo per creare i nostri blog con Blogger. Questo nick è unico e non può essere cambiato da blog a blog; se si hanno dieci blog con il medesimo account questi avranno tutti la stessa firma.

Ovviamente può essere cambiata ma lo sarà per tutti i blog e bisognerà usare una diversa procedura e accedere in altro modo. Occorre infatti entrare nella Bacheca di Blogger, quindi cliccare su Modifica Profilo, a destra dell'avatar personale

          modifica-profilo             firms-post

Nella finestra successiva ci sono tutti i dati del nostro account che possiamo modificare a piacimento. Per cambiare la firma sotto l'articolo è sufficiente inserire un nickname diverso accanto a Mostra il nome.

Un'altra opzione interessante che può essere modificata in questa stessa finestra è quella di "Scegli i blog da visualizzare" per mostrare nel nostro Profilo Blogger solo i blog che possono essere utili ai visitatori e nascondere per esempio quelli di prova o quelli demo (ne ho una ventina!).



2 commenti :

  1. ma perchè non riesco a farlo??
    quando creai il blog e misi la firma..e diedi ok in ogni post il nome non mi compariva.
    Comunque come posso mettere l'orario giusto?? me lo da sbagliato.

    RispondiElimina
  2. @Vane
    Per l'orario vai su Impostazioni > Formattazione > Fuso Orario, scegli quello di Roma e in basso clicca su Salva Impostazioni

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy