Pubblicato il 27/12/09 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come calcolare la distanza tra diverse città o punti di una mappa.

Voglio presentarvi due tool semplicissimi per calcolare le distanze che partono dagli stessi concetti ma funzionano in modo sostanzialmente diverso.

DistanceFromTo è un mashup di Google Maps che consente di calcolare la distanza tra due città o tra due punti di una mappa semplicemente digitandone il nome o posizionando i segnaposti. Le distanze vengono date in kilometri e in miglia. Considerando che si tratta di un servizio americano, se si vogliono conoscere le distanze tra città italiane è bene inserire anche la keyword "Italy" per evitare ambiguità.

distanza

La distanza tra Milano e Napoli è quindi di 658,5 kilometri. Spostando uno o entrambi i due marcatori si possono trovare le distanze tra altre due città o comunque altri diversi punti della mappa.

In ogni caso si tratta di distanze in linea d'aria che non tengono conto del percorso effettivo da completare per esempio con un'automobile.

Route Blast è invece un servizio che prende in esame proprio le distanze effettive di percorrenza invece che la distanza in linea d'aria. Bisogna digitare la città di partenza quindi aggiungere una città di arrivo; si possono anche aggiungerne più di una destinazione andando su Multiple Destinations

route-blast

C'è anche la possibilità di stampare il percorso, inviarlo per email e visualizzare la mappa dell'itinerario

route-blast

Sarà anche possibile avere un'idea di quanto durerà il viaggio. In Multiple Lane possiamo variare sia la città di partenza che quella di destinazione.

Forse questo tool può essere immediatamente utile visto che siamo sempre in periodo di festività natalizie. 

Si possono anche trovare i valori di latitudine e longitudine di un particolare punto del globo terrestre come è possibile determinare la posizione dei cellulari con Google Latitude.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy