Pubblicato il 27/12/09 - aggiornato il  | Nessun commento :

Browser Size di Google Labs è un tool per verificare quali siano le zone del nostro blog che vengono viste più facilmente.

Google Labs ha messo a disposizione degli utenti uno strumento per capire quali siano le zone del nostro sito sulle quali si posano più facilmente gli occhi del visitatore. Se qualcuno di voi ha seguito in diretta o ha anche solo guardato la registrazione di un webinar di Adsense, si sarà reso conto di quanta attenzione venga posta sul posizionamento degli annunci per incrementare le entrate.

Browser Size non è specificatamente rivolto a utenti di Adsense ma determina una specie di mappa termica del sito con le zone che vengono visualizzate più facilmente dai navigatori. Non occorre altro che inserire l'URL del nostro blog e cliccare su Go.

 

browser-size

Il nostro sito sarà suddiviso in diverse curve di livello che determineranno la percentuale di coloro che ne visualizzeranno la parte ivi racchiusa. Come si vede dal precedente screenshot, la parte in alto a sinistra è vista da una percentuale che va dal 90% al 99%. La percentuale diminuisce se si scende in basso o ci si sposta sulla destra. Queste percentuali sono state dedotte da indagini statistiche che sono sempre in corso e sempre aggiornate, visto che cambiano il tipo di utenti, i modi di navigazione, ecc.

Questo tool non aggiunge nulla a quello che già si sapeva ma può essere utile per avere un'idea di quale sia la percentuale di persone che visitano il sito che riescono a vedere, per esempio, il bottone di donazione tramite Paypal che vi abbiamo inserito.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy