Pubblicato il 05/11/09 - aggiornato il  | 2 commenti :

Google Friend Connect si evolve e aggiunge newsletter, gadget ed effetto Lightbox.

Chi segue questo blog da almeno qualche mese sa quanto mi abbia fatto soffrire Google Friend Connect, il widget di Google che impediva l'apertura della pagina con IExplorer; adesso per fortuna le cose si sono risolte.

Il blog ufficiale di Google dà notizia delle novità che sono state appena introdotte. Partiamo dalla pagina di ingresso che è certamente più usabile

google-friend-connect

Per ogni blog che possedete ci saranno le sezioni Gadgets, Interests, Newsletter, Adsense, Moderate, Community Data e Plug-ins & APIs.

La sezione Gadget c'era anche prima ed era quella in cui si copiava il codice da inserire nel blog. Adesso è presente una vera e propria galleria di nuovi gadget in "Tutti i gadget". In Interests possiamo rivolgere delle domande ai membri che hanno sottoscritto il nostro widget e inserire anche un gadget dei sondaggi (per adesso non disponibile).

In Newsletter si può scrivere un messaggio da inviare a tutti i membri o solo ad alcuni selezionati attraverso un editor di posta molto sofisticato che ricorda quello aggiornato di Blogger. Esistono anche le schede Cronologia e Gadget per tenere nota di tutte le Newsletter inviate.

In Adsense praticamente non c'è niente di più che l'invito ad inserire la pubblicità nei blog su Blogger attraverso la scheda Guadagna. Questa è una cosa che sconsiglio vivamente perché la pubblicità inserita all'interno dei post con la modifica del modello è molto più performante. Per avere una guida su come fare potete leggervi gli articoli che ho dedicato a questo tema in "Guadagnare con un blog".

In Moderate si può accedere agli account dei membri per moderarne i commenti o eventualmente anche bloccarli

moderate

In Community Data saranno visibili le statistiche dei followers, mentre in Plug-ins & APIs c'è il codice per utilizzare le API Javascript di OpenSocial.

Sono stato necessariamente didascalico data la vastità delle opzioni. Vedremo se questo gadget prenderà piede e in che modo si evolverà, per adesso devo dire che come interazioni tra membri siamo vicini allo zero ma è interessante notare l'effetto Lightbox che si ottiene quando si clicca su un avatar di Google Friend Connect (funziona anche con Internet Explorer Confused)

image

Concludo postando il video di spiegazioni dello stesso Google per le novità introdotte



2 commenti :

  1. Domanda .. ho Google Friend Connect nel mio blog e ho 2 seguitori..ma non riesco ad inviare un messagio a loro.. come mai??
    grazie
    Celia

    RispondiElimina
  2. @Celia
    Mi sono loggato al tuo Google Friend Connect e mi sembra tutto OK. Ho inviato un messaggio a Dollystar pregandola di avvertirti se lo avesse ricevuto.
    Ciao

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy