Pubblicato il 10/11/09 - aggiornato il  | 13 commenti :

Come postare i commenti del blog su Twitter o sulla pagina fan di Facebook con Twitterfeed.

Avevo scritto un articolo su come riuscire ad acquisire i feed dei commenti del blog su Twitter mediante Friendfeed. Mi sono accorto che dopo l'iniziale buon funzionamento del servizio, nei giorni successivi non succedeva nulla e non veniva postato automaticamente nessun commento sul blog.

Mi sono messo alla ricerca di un altro sistema alternativo per inserire anche i commenti nei flussi di tweet che provengono dal blog. Con TwitterFeed si riesce non solo a postare automaticamente i commenti su Twitter ma anche in una eventuale pagina fan su Facebook e anche sul nostro Profilo. Dopo esserci registrati gratuitamente con email e password dobbiamo inserire i feed da inserire in Twitter e Facebook.

Potremo inserire ovviamente i feed del blog, ma per questo forse è meglio Friendfeed, visto che ha una comunità molto vasta di utenti e che ha anche una funzione social molto importante. Vediamo quindi come inserire i feed dei commenti.

Il servizio ci chiede di autenticarsi su Twitter inserendo l'username e la password, cliccare quindi su Test Twitter Authentication per la verifica

twitter_twitterfeed

Successivamente mettere il segno di spunta a Facebook e autenticarsi con le nostre credenziali cliccando su Connect with Facebook. 

facebook_twitterfeed

Nel menù a tendina possiamo scegliere di pubblicare il feed solo nella nostra  Bacheca selezionando "No Page, publish to my wall" oppure anche in una pagina fan, di quelle che abbiamo creato, selezionandola. Possiamo inserire anche tutte e due le opzioni. In ogni caso successivamente andando su Edit possiamo sempre cambiare le impostazioni.

Finalmente clicchiamo su "Continue to Step 2" ed inseriamo i feed dei commenti del blog che avranno un URL di questo tipo

http://nomeblog.blogspot.com/feeds/comments/default

dove al posto di nomeblog inserite il vostro. In fondo alla pagina salvate le impostazioni o gli aggiornamenti (Update Feed). Da questo momento i commenti che voi o i vostri lettori posteranno nel vostro blog andranno automaticamente su Twitter o sulla pagina fan di Facebook.

Nella vostra Dashboard di Twitterfeed saranno visualizzati tutti i feed che avete inserito. Ogni feed che inserite può essere nominato e ulteriormente personalizzato. Se ci si clicca sopra e si va su Edit Feed > Advanced Setting

TWITTERFEED_ADVANCED

si può inserire per esempio la durata del tempo di aggiornamento; considerato che si tratta di commenti meglio inserire il minimo cioè 30 minuti. Possiamo anche inserire una frase da visualizzare prima del feed. Io ho messo "Commento:" per far capire a coloro che vedessero il tweet o l'aggiornamento sulla pagina fan che non si tratta di un post.

Ho testato il servizio e funziona decisamente bene.



13 commenti :

  1. @parsifal32
    Salut Ernesto,
    Petite astuce, Je répond avec le @ suivi du pseaudo du commentateur. la plupart du temps c'est le même pseudo dans Twitter, et donc le comemntateur reçois la réponse à son commentaire dans Twitter C'est intéressant et utile non ???

    (je parle Français mais je peux aussi parler Anglais, mais pas d'Italien, DSL )

    RispondiElimina
  2. @LeBlogger
    Merci Soufiane, j'utilise la même astuce :)

    RispondiElimina
  3. Ok, c'est cool. Tu penses pas que ça peu être dérangeant pour les Followers ??? et même pour les commentateurs de retrouver leur commentaires dans twitter ???

    Ah oui, il y a aussi le widget "Twitter Profil", très très utiles. Je pense même qu'il peut remplacer les widgets Articles Récents, Commentaires Récents, Info Live......

    http://twitter.com/goodies/widget_profile

    @+

    RispondiElimina
  4. @LeBlogger
    Nous avons tous de nombreux widgets. Je pense que la suppression de quelqu'un est positif. Il mai être utile d'inclure le "Twitter Profile". Le problème est qu'il ya trop de tweets inutile. Avec 200-300 following il ya le risque de ne pas voir ces vraiment intéressant.
    Peut-être nous avons besoin d'un filtre...

    RispondiElimina
  5. @Parisfal32
    On peut filtrer les Tweets dans TwitterFeed et ne publier que ceux qui commencent par un "@", j'ai testé et ça marche bien ....

    RispondiElimina
  6. @Le Blogger
    Soufiane,
    très bien, je n'ai jamais pensé :)

    RispondiElimina
  7. le "Twitter Profile" n'affiche que tes propre Tweets.
    il n'affiche ni tes "followers" ni "following"....

    (T'as vue mes Onions: http://bit.ly/2GZG6P ???)

    RispondiElimina
  8. @LeBlogger
    Oui, j'ai vu. C'est une solution pour remplacer d'autres widgets. Il ya beaucoup de personalizzations (nombre de tweet, themes, etc)

    RispondiElimina
  9. Dans TwitterFeed dans "Post Content" tu dois choisir "Title" ou "Description" et pas les deux. Parce que le titre et la description c'est la même chose pour les commentaires....

    RispondiElimina
  10. @LeBlogger
    J'ai réalisé que mes tweet sont doubles.
    Merci Soufiane

    RispondiElimina
  11. Je pense vraiment que c'est pas cool pour les Followers d'afficher tous les commentaires dans Twitter.

    Je ne publie que les commentaires qui commencent par un @ c'est beaucoup mieux comme ça.....

    Il suffit de cocher "Keyword Filter" et d'entrer un @

    RispondiElimina
  12. @LeBlogger
    Oui, je vais certainement d'ici une semaine, quand j'ai fini le test avec ma Page Fan sur Facebook :).
    Twitterfeed est très très lent avec Facebook...

    RispondiElimina
  13. your site is loading fast

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy