Pubblicato il 02/11/09 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come inserire il widget delle ultime notizie di Google News.

Continuo la rassegna dei widget di Google che possono essere inseriti nel blog. Dopo il calendario, la chat e la mappa è la volta del gadget di Google News. Lascio perdere Youtube News perché prende in considerazione solo canali non italiani come Al Jazeera, Euronews, The Washington Post, Russia Today, ecc. Invece il widget delle news ha il flusso di notizie che proviene direttamente dall'edizione italiana di Google News e quindi è particolarmente interessante per blog di informazione.

La personalizzazione riguarda come al solito la dimensione

  • Leaderboard (728x90)
  • Rettangolo medio (300x250)

Una cosa veramente interessante è che si può scegliere una o più categorie da cui ricevere i flussi di notizie come Politica, Affari, Sport, Tecnologia; in alternativa se ne può creare una personale inserendo delle keyword nella riga predisposta. Per un blog dedicato ad un personaggio famoso si potrebbe inserire il suo nome per avere sempre in vista le ultime notizie che lo riguardano. Nello screenshot ho inserito "Valentino Rossi" e automaticamente vengono visualizzate nel widget gli ultimi articoli che hanno il suo nome nel titolo

widget_google_news

Finita la personalizzazione si può selezionare, copiare ed incollare il codice HTML direttamente  in un gadget del tipo HTML/Javascript oppure in un articolo del blog, in modalità HTML. Si tratta di un iFrame ed ecco quello generale di tipo leaderboard

 

E' interessante notare che se si cambia impostazione linguistica al browser cambiano anche le notizie. Per esempio con la lingua inglese (US), con lo stesso widget, si visualizzano le ultime notizie dagli USA.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy