Pubblicato il 02/10/09 - aggiornato il  | Nessun commento :

Youtube Edu il nuovo canale di Youtube con contenuti didattici.

Youtube Edu era stato lanciato qualche mese fa negli USA e adesso è arrivato anche in Italia. In sostanza è un contenitore di video che riguardano essenzialmente il mondo delle università ma non solo. Sono già presenti centinaia di atenei di tutto il mondo e i primi ad aderire al progetto qui da noi sono stati l'Università Bocconi e il Politecnico di Milano.

Nel momento in cui scrivo il Politecnico di Milano (Polimi) ha già inserito 25 video mentre la Bocconi (unibocconi) è a quota 124.

 

image

Per adesso la scelta nella nostra lingua è ancora modesta ma se si ha una buona conoscenza dell'inglese si può accedere a filmati veramente di gran livello. Andando sulla casella di ricerca se inseriamo per prova la parola chiave "String Theory" ecco che appaiono video di lezioni dell'Università di Stanford che trattano l'argomento. Ecco un un video in cui viene trattato questo tema, insieme a molti altri, in una lezione di quasi due ore sulla Fisica moderna fatta dal professor Leonard Susskind.

Le università che volessero far parte di questa iniziativa possono inviare la loro richiesta a youtube_edu_it@google.com. Per coloro che volessero utilizzare la rete come accrescimento culturale c'è naturalmente anche Wikimedia che riunisce tutte le iniziative simili a Wikipedia.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy