Pubblicato il 07/10/09 - aggiornato il  | 14 commenti :

SpamBox per creare degli indirizzi email provvisori ed evitare lo spam.

Quando recensisco un sito per il quale occorre la registrazione bisogna che inserisca un indirizzo email. Qualche volta la cosa finisce lì ma altre volte, l'indirizzo che ho dato, potrebbe diventare l'obbiettivo di numerose email di spam.

Se si considera che non so neppure più a quanti servizi mi sono registrato, la mia casella di posta elettronica dovrebbe essere perennemente piena di spam. Non è così perché, soprattutto per quanto riguarda siti sospetti, ho l'accortezza di non inserire un mio vero account ma solo uno creato in quel momento.

SpamBox è un'estensione di Firefox che consente di creare un account della durata di dodici ore. Per installarlo su Firefox si clicca su Add to Firefox e si riavvia il browser.

Nella parte bassa dello stesso apparirà un'icona sulla quale cliccare per far apparire una finestra nella quale inserire l'indirizzo email che volete proteggere

          spambox                 indirizzo-email

Dopo aver cliccato su OK riceverete un messaggio con l'indirizzo email temporaneo che vi è stato assegnato e che è stato copiato automaticamente negli appunti. Quindi se dovete inserire un indirizzo in un modulo di iscrizione ad un servizio non vi resta altro che cliccarci sopra con il destro del mouse e selezionare Incolla. Ecco lo screenshot del messaggio

indirizzo-email

Tutta la posta che riceverete a questo account creato sul momento sarà reindirizzata all'indirizzo che avete digitato per primo. Quindi sarà possibile effettuare anche eventuali attivazioni di account cliccando sui link che vi verranno inviati.

Coloro che volessero approfondire l'argomento email consiglio

  1. Come gestire decine di account di posta elettronica con Windows Live Mail -
  2. Come usare un solo account GMail per gestire tutta la posta elettronica -


14 commenti :

  1. Ciao!
    Avrei un problema da risolvere e mi chiedevo se mi puoi aiutare... se hai tempo, e non temere... se dici di no non mi arrabbio :)
    Ho deciso di trasferire il mio blog acquistando un dominio. Ho tentato di comprarlo tramite Google, ma non riuscivo a portare a termine l'operazione e quindi mi sono rivolta a Tophost.
    Fin qui tutto bene!
    Ora, blogger mi dice che per spostare il mio blog su un mio dominio devo impostare, in quest'ultimo, un record c-name che reindirizzi a ghs.google.com. Fin qui, ancora tutto bene (in effetti se tenti di accedere a http://kitchenbloodykitchen.blogspot.com vieni reindirizzato a www.kitchenbloodykitchen.com).
    Un'altra cosa da fare (o almeno, questo è quello che ho capito) è di creare 4 record A che reindirizzino a 4 diversi IP, e qui sorgono i problemi: non riesco a farlo funzionare! Ho inserito i 4 record A: sotto "nome" ho provato a mettere "kitchenbloodykitchen.com" (se non ho capito male questi record servono a reindirizzare nel caso ci si dimentichi di inserire www prima dell'indirizzo), sotto "tipo" A e sotto "valore" l'IP. Ho atteso il 48 ore per l'aggiornamento dei DNS, ma se tento di raggiungere il sito tramite l'indirizzo nudo (http://kitchenbloodykitchen.com) capisco di aver sbagliato qualcosa, credo il valore inserito sotto "nome"...
    Ho provato a cercare informazioni in merito, ma niente...
    So che hai un dominio sotto Tophost, quindi magari sei in grado di aiutarmi! Senza impegno, ma te ne sarei veramente molto grata... e scusa il papiro!

    RispondiElimina
  2. @Azabel
    Ho acquistato un dominio su Tophost proprio per fare delle sperimentazioni visto che non avevo nessuna esperienza di gestione di domini. Purtroppo quindi non ti posso aiutare.
    Quello che posso dirti è che non capisco perché non riuscivi a comprare un dominio tramite Google. Costa poco più di 8 euro l'anno e non c'è bisogno di fare nessuna oprerazione di "trasloco" visto che fanno tutto loro automaticamente.
    In questo articolo c'è tutta la procedura nel dettaglio per acquistare un dominio da Google e trasferirci il blog. Tra l'altro l'operazione è anche reversibile.
    Mi spiace di non averti aiutato di più. Ciao

    RispondiElimina
  3. ciao, parsy ho aggiornato il mio blog e anche la sezione super offerte.. per stasera provo ad aggiornare bloomed carpet..ti aspetto..^@^
    un bacione!!

    RispondiElimina
  4. @phoebe
    Darò un'occhiata. Ma cosa sono queste super offerte?
    Ti sei messa a vendere adesso?

    RispondiElimina
  5. noo parsy, ho fatto alcuni acquisti su youbuy su alcuni accessori, e visto che c'ero mi sono in seguito affiliata e sponsorizzo alcuni loro prodotti..dubito seriamente però che potrei mai gestire un negozio da sola..grazie per la fiducia pero..
    ^@^

    RispondiElimina
  6. Grazie comunque!
    Avevo già letto gli articoli, ma quando tentavo di procedere con l'acquisto google diceva di avere già una richiesta in corso per quel dominio e non mi permetteva di procedere, quindi mi sono rivolta da un'altra parte :)

    RispondiElimina
  7. @Azabel
    Credo di aver capito. La richiesta in corso era probabilmente la tua! Forse hai ritrasmesso lo stesso modulo due volte. Poi dopo un certo periodo di tempo, la richiesta decade e allora si può acquistare da un'altra parte. Non ci sono altre spiegazioni.
    Ciao

    RispondiElimina
  8. Ho risolto!!!
    Mi sento un po' pirla però...
    Spiego: ho aperto draft blogger, pannello impostazioni/pubblicazione e improvvisamente ho notato la casellina "Reindirizza kitchenbloodykitchen.com a www.kitchenbloodykitchen.com ". Ceck, ho atteso un'oretta e ora funziona tutto a dovere!
    Giuro che non ricordo di averla vista prima, forse è comparsa dopo che i DNS si sono aggiornati, chissà! L'importante è che ora funzioni!!!!

    RispondiElimina
  9. Perdonami, aggiungo un'altra cosa (magari può essere utile a qualcun'altro che si trova nella stessa situazione):
    I record A corretti non sono quelli che avevo scritto nel messaggio precedente, ma devono comporsi così:
    Nome: @
    Tipo: A
    Valore: IP

    RispondiElimina
  10. @Azabel
    Forse nell'articolo ho dimenticato di scrivere che bisogna attendere un po'. A me bastò una ventina di minuti

    RispondiElimina
  11. ah proposito sempre parlando di spam, mi sai dire come funziona e se è valido il sistema di yahoo..

    ciaoo

    RispondiElimina
  12. @phoebe
    Non te lo so dire perché non ho mai usato la posta di Yahoo. Uso Gmail che ha un sistema antispam validissimo; decisamente migliore di Windows Live Mail che usavo in precedenza.
    Ciao

    RispondiElimina
  13. spam box.....l'ho letto per fila e per segno ma ora che ci penso mi sembra la stessa di yahoo

    cmq ho bisogno di un altra casella di posta elettronica gratuita, tu quale mi consigli..?

    ps:come mai non hai più la chat..?

    RispondiElimina
  14. @phoebe
    Io uso il servizio di microsoft @live (parsifal32@live.it)che mi da anche 35GB di spazio su Skydrive; oltre a GMail c'è anche Hotmail. La posta non è certo un problema.
    La chat l'avevo tolta perché il blog aveva dei problemi di visualizzazione con Internet Explorer, tra breve la rimetto :)

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy