Pubblicato il 30/10/09 - aggiornato il  | 9 commenti :

Skydrive Explorer per gestire lo spazio di Skydrive direttamente da Esplora Risorse.

Ho spesso parlato di SkyDrive come dell'hosting gratuito più capiente e più efficiente con l'unica limitazione di non funzionare se si caricano dei file Javascript. Assodato che per questi ultimi tipi di file si può comunque usare MyDataNest, SigMirror o DropBox, è adesso possibile gestire i 25GB di spazio di SkyDrive direttamente da Esplora Risorse del PC.

SkyDrive Explorer è un software sviluppato al di fuori della Microsoft che permette di organizzare i nostri file e le nostre cartelle su detto spazio direttamente dal desktop senza aprire il browser

Il programma funziona in Windows XP, Windows Vista, Server 2003, 2008 e Windows 7. Dopo l'installazione apparirà una nuova icona in Esplora Risorse (o Risorse del Computer)

image

Se ci si fa doppio click appare la schermata per accedere a SkyDrive. Tutti coloro che hanno un ID di tipo mionome@live.it hanno automaticamente anche uno loro spazio di 25GB che farebbero bene a sfruttare,se già non lo fanno. Si inseriscono i dati per l'accesso

skydrive_explorer

e si clicca su Sign in. Potremo quindi gestire direttamente le nostre cartelle e i nostri file senza aprire il browser, come se SkyDrive fosse una chiavetta USB, un disco inserito nel lettore CD o nel floppy (per coloro che ce lo hanno ancora)

image

Se si vuole rinominare, copiare o spostare una cartella o un file, può essere fatto con il drag & drop oppure andando su Modifica > Copia o Sposta nella cartella

                skydrive_explorer                         skydrive_explorer

Si possono anche creare collegamenti in Esplora risorse a singoli file di Skydrive. Il protocollo di trasferimento file ( HTTPS) è lo stesso di quando si  caricavano attraverso il browser; c'è la limitazione di 50MB per la dimensione massima di un singolo file da caricare.

Si può ovviare all'inconveniente usando GSplit oppure Hi-Split File. Un difetto del programma è che non sono riuscito a trovare un modo per risalire all'URL di un file caricato su SkyDrive attraverso la visualizzazione da desktop; sarà quindi sempre necessario entrare nel nostro account classico per poter acquisire gli URL dei file da inserire negli articoli o nel modello del blog.



9 commenti :

  1. Molto interessante il tuo articolo... la cosa che più mi dispiace è il fatto di non poterlo applicare: io ho una conessione davvero indecente.. mi ci vorrebbe un millennio per caricare i miei file, e anche per scaricarli :-P

    RispondiElimina
  2. salve : ho scaricato ed istallato skydrive ho fatto il login ma non compare nulla e non mi fa fare nulla la cartella risulta vuota mi potete spiegare come funziona, comunque io su skydrive online ci sono le cartelle con le file.

    RispondiElimina
  3. @anonimo
    Se hai l'icona e hai fatto il login con il tuo account ti dovrebbero apparire le cartelle con i file che hai caricato nel web.
    Se non ti compaiono forse hai due account e ti sei loggato con quello sbagliato...

    RispondiElimina
  4. sono sempre io l'anonimo non so cosa e successo ma ora ifile ci sono ma li posso solo scaricare ma non mi fa caricare nulla perche?

    RispondiElimina
  5. @massimo
    SkyDrive fa spesso il dispettoso, non è una novità che spesso ci siano disservizi di vario tipo. Lo usiamo perché è capiente e gratis non perché sia perfetto :)

    RispondiElimina
  6. Scusa.. volevo sapere se è possibile salvare le conversazioni di MSN "direttamente" su skydrive..!! Grazie..!!

    RispondiElimina
  7. Ho letto i post su Skydrive e anche io ho lo stesso problema del non visualizzare nulla dopo aver aperto Skydrive da esplora risorse,avendo avuto cura di controllare che il login fosse esatto.Da cosa può dipendere? Grazie

    RispondiElimina
  8. @Vittorio
    E' stato introdotto un nuovo servizio online
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2009/09/office-live-workspace-per-condividere.html

    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2010/11/aggiornare-microsoft-office-live.html
    Ciao

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy