Pubblicato il 20/10/09 - aggiornato il  | Nessun commento :

Il concerto degli U2 di Pasadena del 25 Ottobre sarà visibile gratis e live anche in Italia attraverso lo streaming di Youtube.

Sembra che Youtube stia ampliando i propri interessi e quello dello streaming online gode di una particolare attenzione da parte della società di video-sharing acquistata da Google. Dopo aver trasmesso in diretta il concerto degli Outside Lands da San Francisco e un conferenza stampa di Obama adesso si appresta a trasmettere anche il concerto degli U2 di Domenica 25 Ottobre che si svolgerà nel Rose Bowl Stadium di Pasadena, vicino Los Angeles. Il concerto inizierà alle ore 20.30, orario del Pacifico, e sarà visibile in 16 Paesi: US, UK, Francia, Canada, Italia, Spagna, Giappone, Brazile, Australia, NZ, Irlanda, Messico, India, Israele, Sud Corea, e Olanda.

Ne dà notizia il canale ufficiale su Youtube degli U2 con relativo video di presentazione dell'evento, veramente eccezionale, che può forse segnare l'inizio di una nuova era nel broadcasting online

I servizi che fino a questo momento avevano puntato molto sugli eventi in diretta come JustinTV, LiveStream (ex Mogulus) e Ustream devono cominciare seriamente a preoccuparsi perché quelli di Youtube si sono resi conto che questo potrebbe essere il business del futuro.

Oltre all'aspetto economico c'è da considerare anche la straordinaria possibilità che verrà offerta al semplice utente che in futuro potrà vedere in diretta i concerti delle sue band preferite senza spostarsi di casa. Senza dimenticare che questa opportunità potrà essere estesa anche ad altri eventi. Probabilmente ci sarà un tentativo di far pagare chi si collega ma attraverso le televisione P2P, come la già citata JustinTV, sarà facile evitare di spendere; è probabile che pensino a dei ritorni di denaro attraverso canali pubblicitari appositamente studiati: pensate quanto potrà valere un banner accanto alla finestra del concerto, non solo in termini di click ma anche per aumentare la conoscenza del brand dell'inserzionista.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy