Pubblicato il 15/10/09 - aggiornato il  | 5 commenti :

I metatag sono da anni irrilevanti per il posizionamento su Google.

Qualche volta capita di scrivere una cosa che poi si scopre non essere assolutamente vera. Si potrebbe far finta di nulla e tirare avanti oppure ammettere lo sbaglio, fatto in buona fede, e pubblicare informazioni più corrette sull'argomento. Ho scelto la seconda via Smile.

In passato ho pubblicato ben due post su come inserire i metatag nel modello in un blog su Blogger

  1. Come inserire descrizione e parole chiave nel modello del blog -
  2. Come aggiungere metatag descrizione, autore, keyword e robot -

Adesso vengo a sapere dallo stesso Google che sono anni che questo motore di ricerca non considera neppure queste metatag per determinare il posizionamento del blog o dei singoli articoli, affidandosi unicamente alle keyword automaticamente generate dagli spider.

Nel Google Webmaster Central Blog, Matt Cutts che è il dirigente del Search Quality Team, ha pubblicato un articolo fatto di domande e risposte che riassumo brevemente

  1. Google vende un prodotto che si chiama Google Search Appliance in cui vengono usati molti meta tag ma si tratta di un prodotto per la ricerca aziendale ed è completamente separato da Google.com. Il motore di ricerca trascura completamente i meta tag e quindi non hanno nessun effetto sui risultati delle ricerche.
  2. "Una decina di anni fa i motori di ricerca valutavano le pagine web basandosi esclusivamente sul loro contenuto e non tenevano conto dei link che puntavano ad un sito. In questo contesto, i meta tag keywords sono diventati per molti un'area da riempire di parole chiave non contestuali al sito che non venivano mai visualizzate dagli utenti abituali. Poiché i meta tag keywords venivano spesso usati con queste finalità, Google ha iniziato ad ignorarli.
  3. Google non ignora del tutto i metatag. In  questa pagina ci sono tutti quelli supportati. Il meta tag "description" viene aggiunto ai risultati dei motori di ricerca per illustrare il contenuto del sito

idee_per_computer_ed_internet      idee_per computer_ed_internet

Ecco un esempio di questo blog trovato con Google in cui è presente la descrizione inserita nel modello attraverso la meta tag description.

Matt Cutts termina dicendo che non è detto che Google ignorerà i meta tag per sempre ma che allo stato attuale è improbabile che muti questa decisione.



5 commenti :

  1. ciao, mi dice l'analisi che nel mio blog mancano questi meta tag. Che faccio? Li metto? Inoltre non capisco perchè mi considera link errato la home del mio blog senza sbarra finale :(

    RispondiElimina
  2. @arrgianf
    Inserisci solo la metatag "description" che è l'unica che ha una certa utilità.
    Per quanto riguarda la Bacheca per webmaster, ogmi tanto sbarella di brutto. A me dice che ho inserito dei tag non validi che invece non ho fatto; questo solo nella ultima sitemap.
    La mia esperienza mi dice che non bisogna prendere queste cose come fondamentali...

    RispondiElimina
  3. ok grazie. Cmq dicevo sempre quel sito sul SEO che mi diceva che c'era un link errato e cioè la mia home che non aveva la sbarra finale nell'url.

    RispondiElimina
  4. @arrgianf
    Non ne so niente di questa cosa della slash finale. Comunque se ti dà link errato ci vuole poco a inserirla...

    RispondiElimina
  5. si ok ma non so da dove la prende... cmq credo che sia errato quel Seo li.

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy