Pubblicato il 02/09/09 - aggiornato il  | Nessun commento :

PDF Tools è lo strumento gratuito più completo per creare, unire, tagliare, crittografare, decriptare e stampare documenti in formato PDF.

Il formato PDF è stato creato da Adobe che ha prodotto anche una serie di software molto completi per la gestione di documenti di questo tipo. Se non si possiede Adobe Acrobat Professional una validissima alternativa può essere rappresentata da PDF Tools che ha una notevole quantità di funzioni. Per scaricare il programma si può utilizzare il seguente collegamento

Se volete usare anche la funzionalità di decriptare i PDF scaricate la versione più vecchia, la 1.2 perché nella più recente, la 1.3 non funziona. Le caratteristiche principali del programma sono

  1. Estrarre pagine da un documento PDF – può estrarre una singola pagina o un gruppo di pagine definite dal numero iniziale a quello finale
  2. Riunire più PDF in uno solo – Si selezionano più file PDF e si uniscono in uno soltanto
  3. Riunire pagine dello stesso PDF – In un documento si possono riunire due pagine in una soltanto per renderlo più compatto. Può essere interessante se si ha un documento di due pagine e si vuole convertirlo in uno di una sola pagina  per inviarlo via fax per esempio con Faxator. Se si acquista un dominio dobbiamo inviare un fax esattamente di due pagine che può modificate in questo modo
  4. Si possono inserire dei background di testo o di immagine nei PDF – il tool consente anche di posizionare le aggiunte esattamente nel punto previsto attraverso l’inserimento delle coordinate x e y.
  5. Riorganizzare il documento PDF per risparmiare carta e cartucce durante la stampa -
  6. Crittografare e decriptare i PDF – attraverso l’inserimento di una password (la versione 1.3 in questo caso non funziona)
  7. Può creare PDF da file XML – questa è l’unica funzionalità che lascia perplessi perché in genere si ha la necessità di creare PDF da file di testo (.txt, .doc, .rtf). Comunque per questa funzionalità può essere utilizzato anche la suite gratuita OpenOffice, oltre a altri software free.

Ecco alcuni screenshot del programma

pdf-tools         pdf-encript

pdf-tools         pdf-tools

pdf-stamp         pdf-adattare

Un programma gratuito che insieme alla suite OpenOffice integrata con Sun PDF appena menzionata permette di sostituire totalmente i costosi programmi di Adobe.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy