Pubblicato il 12/09/09 - aggiornato il  | 2 commenti :

Come visualizzare l'opzione "Ulteriori Informazioni" nel sommario degli articoli del blog su Blogger in cui si è inserito il read more o salto che dir si voglia.

Se si ha un modello originale di Blogger nel momento in cui si inserisce il read more viene visualizzato in Homepage il link Ulteriori Informazioni per leggere tutto il post

ulteriori-informazioni

Se si ha invece un modello molto personalizzato può capitare di non visualizzare tale link e quindi i visitatori, per aprire il post, dovranno cliccare sul titolo. Molti magari crederanno che l'articolo si sia concluso lì e neppure lo faranno

link-ulteriori-informazioni

Si può fare in modo di ovviare a questo inconveniente modificando leggermente il modello. Avverto comunque che questo metodo l'ho sperimentato solo in due modelli e quindi non è detto che funzioni su tutti. In uno di questi modelli erano già presenti gli articoli sintetici e ha funzionato egregiamente.

Per sicurezza prima di verificarne l'efficacia nel vostro template scaricate un modello completo, cosa che deve essere fatta comunque sempre. 

Andate su Layout > Modifica HTML ed espandete i modelli widget. Guardate se è presente il seguente codice

<b:if cond='data:post.hasJumpLink'>
      <div class='jump-link'>
        <a expr:href='data:post.url + &quot;#more&quot;'><data:post.jumpText/></a> 
      </div>
    </b:if>

che si dovrebbe trovare tra la riga

<data:post.body/>

e la riga

<div class='post-footer'>

Fra queste due righe ci può essere pochissimo codice o molto di più a seconda dei modelli e se avete inserito la pubblicità.

Nel caso in cui non vediate il link Ulteriori Informazioni probabilmente non sarà presente. Allora lo dobbiamo inserire sopra la riga <div class='post-footer'>, come mostrato in questo screenshot

codice-read-more

Salvate il modello. Adesso quando inserirete il salto o read more in un articolo sarà visibile il collegamento Ulteriori Informazioni. Diventerà visibile anche negli articoli che avete pubblicato in precedenza. Ecco come si presenta dopo la modifica al template l'articolo test di prima

ulteriori-informazioni-link

Sono graditi commenti, suggerimenti e eventuali conferme del corretto funzionamento di questo piccolo trucco da applicare nel caso di modelli con forti personalizzazioni.



2 commenti :

  1. Ho provato ad aggiungere il taglio del post ma poi ho verificato che mi spariscono le miniature aggiunte all'inizio di ogni articolo, oltretutto mi rimangono le icone dei social sotto alle poche frasi di anteprima del post...non mi piace. Otterrei una Home page con dieci file di icone bookmarking, non mi sembra il caso. Hai suggerimenti o è meglio aspettare i nuovi template ufficiali?

    RispondiElimina
  2. @Fabiola
    Non ho suggerimenti particolari perché ogni modello fa storia a sé. Ho visto che in qualche caso con questa modifica si risolvevano problemi di visualizzazione. Volevo delle conferme o delle smentite. Nel tuo caso mi par di capire che non solo non funziona questo metodo ma non ti funziona neppure il "salto" di Blogger.
    Questa funzionalità per adesso è un po' deludente aspettiamo quella delle pagine statiche che può avere un grande impatto.
    Si potranno creare dei siti veramente professionali

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy