Pubblicato il 13/09/09 - aggiornato il  | Nessun commento :

Cos'è il codice ASCII e come inserire dei caratteri speciali in un articolo o nell'HTML.

Quando ci troviamo di fronte a caratteri che non fanno parte della nostra lingua come per esempio questi Ω, Ñ, å, ¿, ß, non sappiamo come fare per inserirli in un articolo o in un codice HTML. Ci può venire incontro il sito Copy Paste Character, ma i simboli rappresentati non sono tutti.

Già agli albori dell'informatica furono codificate delle corrispondenze (Bob Bemer nel 1961) tra numeri binari e simboli. L'idea fu quella che ad ogni codice di 7 bit, adesso portati ad 8 bit, fosse associato un elemento stampabile o non stampabile. La tabella ASCII di queste corrispondenze tra numeri binari e caratteri deve essere letta in questo modo

  1. Dec è il codice decimale del carattere
  2. Oct è il codice ottale del carattere
  3. Hex è il codice esadecimale del carattere
  4. Bin è il numero binario associato al carattere
  5. Symbol è il simbolo del carattere che può essere stampabile o meno
  6. HTML Number e HTML Name sono la rappresentazione e il nome in HTML dei caratteri
  7. Description è la descrizione

I caratteri da 0 a 31 non sono stampabili e sono usati per controllare le periferiche come le stampanti; quelli che vanno da 32 a 127 sono stampabili e rappresentano numeri, lettere, caratteri ortografici. Questi comandi sono attivati automaticamente dai tasti della tastiera. Quelli che vanno da 128 a 255 sono i caratteri non comuni che molto spesso non si trovano nella tastiera.

Se si vuole digitare uno di questi caratteri occorre

  1. Tenere premuto il testo Alt
  2. Digitare il numero decimale corrispondente con il tastierino numerico
  3. Rilasciare il tasto Alt

Quando modificate il codice HTML in XML con Parse vedete spesso dei simboli tipo &lt; o &gt; che sono i nomi in questo linguaggio dei simboli minore e maggiore (< e >). Oltre a questi due molto conosciuti sono presenti le corrispondenze tra codice HTML e gli altri simboli; tale corrispondenza è data da &#240; dove il numero di esempio scritto in rosso rappresenta il numero decimale associato al carattere.

Se volete verificare la corrispondenza andate nello strumento di editor di HTML in tempo reale e copiate ed incollate un nome o un numero HTML di un carattere. Nella parte bassa vedrete apparire il carattere corrispondente

codice-ascii

Nello screenshot ho inserito anche il tag <br/> (salto alla riga successiva)  per maggiore chiarezza. Siccome le cose semplici in genere non piacciono ecco che queste corrispondenze non sono sempre le stesse. Per esempio nell'Editor di Blogger e in Windows Live Writer a numeri decimali uguali spesso corrispondono simboli diversi.

Il mio consiglio è di tenere sempre a portata di mano nei Preferiti questa pagina dei codici ASCII e per utilizzarla non c'è di meglio che selezionare e copiare il simbolo che si vuole inserire nell'articolo, quindi senza usare il tastierino numerico. Per esempio questo simbolo Ø, l'ho inserito molto semplicemente selezionandolo e copiandolo con il destro del mouse

copiare-simbolo

Questo può essere utile anche quando in siti stranieri non si riesce a digitare il simbolo della chiocciola "@", sicuramente qualche volta sarà capitato anche a voi.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy