Pubblicato il 08/08/09 - aggiornato il  | Nessun commento :

Reshade.com per aumentare le dimensioni di una foto digitale mantenendone la qualità e evitando l’effetto sgranamento.

Se cerchiamo di aumentare le dimensioni di una foto ci sarà un momento in cui questa perderà inevitabilmente in qualità. I pixel sono quelli quindi se un’immagine è 100x100 nel momento in cui la ridimensioni a 500x500 la sua qualità sarà inevitabilmente peggiorata.

E’ noto che esistono sistemi di interpolazione per minimizzare questo fenomeno. Nei film anzi questi metodi sono anche troppo evidenziati da sembrare addirittura fantascientifici. Se uno è un mago di Photoshop può fare il lavoro da solo, per tutti gli altri consiglio di usare Reshade.com.

Si tratta in verità di un software a pagamento ma esiste anche un tool gratuito online che è decisamente buono. Anzi i creatori del tool sostengono, esempi alla mano, che dia risultati migliori di un’interpolazione con Photoshop.

Nella Homepage del sito cliccate su Online Image Resizer e caricate una foto dal vostro hard-disk o da URL

image

La foto non può essere più piccola di 50x50 pixel. Sulla sinistra avremo a disposizione gli strumenti di intervento

  1. Si può ridimensionare a 1920x1200 pixel (formato standard dello schermo)
  2. Si può zoomare x2 raddoppiando la larghezza e l’altezza
  3. Si può ritagliare una parte dell’immagine (crop) e migliorarne la qualità
  4. Si può utilizzare con registrazione gratuita per caricare fino a tre immagini al giorno

Se non si è utenti premium non possiamo hostare le immagini che si sono ridimensionate ma si può acquisirne il codice per postarle in servizi come Blogger, MySpace, Facebook, Wordpress, Yahoo, Live Spaces, ecc. Conviene dare uno sguardo alla galleria di immagini presente sul sito. Una piccola immagine che avevo ritagliato da una foto ecco come è diventata con Online Reshade e Expando

fiammetta



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy