Pubblicato il 13/08/09 - aggiornato il  | 2 commenti :

Come mostrare il suo IP al navigatore che arriva sul nostro blog.

Ci sono molti servizi che mostrano l’IP della nostra connessione a Internet, per saperne di più e come trovarlo leggete l’articolo

I servizi in cui trovare il nostro IP sono per esempio MioIP.net o MioIP.it. Mettiamo il caso che vogliamo mostrare ai visitatori il loro IP in modo automatico quando fanno visita al nostro sito, allora andiamo su Whats My IP che oltre a indicarti il tuo IP ti permette di acquisire del codice da inserire nel blog per farlo conoscere a tutti coloro che aprono la pagina.

Mi spiego meglio; chi accederà a questa pagina non vedrà il mio IP ma il suo e sarà ovviamente diverso da navigatore a navigatore.

image

Andando su IP script possiamo scegliere tra tre diversi script da inserire nel blog. Tutti visualizzeranno l’IP del visitatore. Per esempio 82.59.64.139, basterà selezionare e copiare il codice ed inserirlo in modalità HTML in un articolo oppure si può inserire in Homepage andando su Layout > Aggiungi un gadget > HTML/Javascript.

C’è anche la possibilità di inserire il nome e la bandiera della nazione di provenienza andando su IP Country Script che è subito sulla destra di IP Script. Anche in questo caso c’è un codice da selezionare, copiare ed incollare

Se infine per curiosità si vuole conoscere la località di un IP occorre andare per esempio sul sito My IP Address che ti dice la località da cui siamo collegati.

Ovviamente uno lo sa da sé si tratta soltanto di curiositàSmile

ip-località

Viene anche comunicato il servizio con cui uno è connesso, nel mio caso Telecom Italia.



2 commenti :

  1. Ciao!
    Esiste la possibilità, tramite codice html o tramite programma) di conoscere l'indirizzo ip dei visitatori di un sito?
    O è una cosa "illegale"?
    Grazie! Ciao!

    RispondiElimina
  2. @Conte
    Certo che esiste basta pensare alla pubblicità Adsense che viene mostrata a seconda dell'IP del browser. Per inserire una cosa del genere in un blog su Blogger, devo dire che è al di sopra delle mie conoscenze :(

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy