Pubblicato il 22/07/09 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come proteggere dalle modifiche con una password i documenti editati con Word2003 o Word2007.

Nonostante l’avvento di OpenOffice i programmi Microsoft per editare dei documenti hanno sempre delle funzionalità difficilmente eguagliabili.

Poniamo che abbiamo un documento di tipo Word che non vogliamo che sia modificato da nessuno e vogliamo anche evitare che succeda accidentalmente. Vediamo come procedere nel caso di Word2003.

Innanzitutto si apre il documento con il programma quindi si va su Strumenti > Proteggi Documento

protezioni

Si aprirà una sidebar nella parte destra della finestra, quindi sceglieremo Restrizione alle modifiche > Nessuna modifica (solo lettura)

image

Cliccare adesso su Applica protezione ed impostare la password che dovrà essere digitata due volte

 password 

Salvare il documento che non sarà più possibile modificare. Si possono anche selezionare solo alcune aree e renderle immodificabili proteggendole con questo metodo. Per tornare a modificare nuovamente il documento occorre andare sempre su Strumenti > Rimuovi protezioni documento

password

e digitare nuovamente la password.

In Word2007 le cose non sono troppo diverse visto che si apre il menù principale e si va su Prepara > Segna come finale

image

e sarà impostato come file di sola lettura. Con Word2007 è anche possibile crittografare un documento scegliendo Prepara > Crittografa documento.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy