Pubblicato il 23/07/09 - aggiornato il  | Nessun commento :

Dynamic Drive per trovare script di tutti i tipi che sfruttano la tecnologia DHTML.

Prima di iniziare una breve presentazione del sito Dynamic Drive vorrei elencare alcuni script di cui gli sono debitore, forse dovrei dire siamo debitori perché poi queste funzionalità sono state installate da dei lettori anche su altri blog

1) Effetto della neve che cade per le feste di Natale -
2) Effetto cuoricini lampeggianti per San Valentino -
3) Menù laterale scorrevole -
4) Tre slide menù da inserire a sinistra, destra e centro del blog -
5) Menù espandibile -
e certamente me ne dimentico di qualcun’altro. Il sito in questione è proprio una miniera per tutti coloro che vogliono personalizzare il blog ed inserire delle funzionalità aggiuntive. La particolarità è che questi script non sono scritti per una sola piattaforma ma possono essere usati praticamente in tutti i siti.

Dynamic Drive sfrutta la tecnologia DHTML (Dynamic HTML) che è un metodo che permette di cambiare in modo dinamico la rappresentazione ed il contenuto di una pagina web per aumentare l’interattività del navigatore. Non è un vero e proprio linguaggio ma una sintesi tra il Javascript, il CSS e l’HTML. Gli attributi classici sono basati sull’HTML secondo i dettami del W3C, quindi sono abbastanza accessibili anche per chi non è un programmatore professionista ma solo un appassionato.
Una caratteristica essenziale è che si possono posizionare ed animare degli elementi come del resto è ben visibile negli esempi che ho citato all’inizio dell’articolo.
image
Il sito è suddiviso in categorie a seconda del tema, ne ricordo alcune
  1. Online Tools – che comprende tra l’altro un Image Optimizer ed un Favicon Generator
  2. Script Categories – Indubbiamente la più interessante e che permette di spaziare tra Calendari, Effetti per documenti, Effetti per moduli, Giochi, Effetti per immagini, Menù, Mouse e Cursori, Animazioni del testo, ecc
  3. Siti Partners
  4. Site News – Notizie del sito per informazioni di tipo generale
  5. Script aggiunti recentemente
Questa ultima sezione consente di essere sempre aggiornati su nuovi lavori che vengono messi a disposizione degli utenti. Infatti gli script presenti sono assolutamente gratuiti e l’unico obbligo è quello solito di citare la fonte e di non togliere dagli script i riferimenti a chi ne è stato l’autore.
Guardate per esempio questo Effetto Matrix da inserire nel blog; è veramente originale e ci vuole veramente poco ad inserirlo.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy