Pubblicato il 11/06/09 - aggiornato il  | 2 commenti :

MultiURL per condensare più link in un unico collegamento.

E’ più facile a fare un esempio che a spiegare come agisce MultiURL e a che cosa serve. Per prima cosa occorre registrarsi e attivare l’account con il collegamento che ci viene spedito via email.

Poniamo di voler riunire in un unico URL alcuni link che riguardano un singolo argomento. Per questo blog p.e. i widget, per un altro può essere un’altra cosa. Si compila il modulo inserendo l’URL a ciascuna pagina che si vuole linkare corredato da una spiegazione del collegamento

image

Infine si clicca su Submit. Ci viene data la seguente videata

image

con le opzioni per modificare o cancellare tutti gli URL inseriti. In alto sono presenti i tre diversi tipi di MultiURL che possono essere condivisi nel blog. Si può scegliere

  1. Link con la toolbar e il menù di scelta– vedi esempio -
  2. Lista semplice – vedi esempio -
  3. Link random – vedi esempio -

Dando un solo link posso creare quindi una lista di link che riguardano quel determinato argomento e posso cambiarla successivamente eliminando o aggiungendo altri elementi.

E’ interessante che il servizio offra anche le statistiche sul numero di click ricevuti da ciascun link. Una cosa che può essere molto utile. Penso ad un blog di cucina che sotto il solo link “funghi” può raccogliere tutte o parte delle ricette che riguardano quell’ingrediente. Si possono creare delle vere e proprie sezioni del blog!



2 commenti :

  1. interessante e utile..soprattutto per far trovare in uno spazio anche vecchi articoli correlati..

    RispondiElimina
  2. @Phoebe
    E' un servizio che può avere moltissime applicazioni. Per esempio si può fare un elenco di articoli che parlano di un argomento e condensarli tutti in un unico link ;))

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy