Pubblicato il 09/06/09 - aggiornato il  | Nessun commento :

Lightbox Image Editor è un programma gratis per ritoccare le nostre foto in modo semplice ma professionale.

Lightbox è un programma con due versioni, mi occuperò solo di quella free ma esiste anche un altra, con più funzionalità, di cui è possibile scaricare la versione trial. La versione gratuita può essere scaricata da questo link.

Durante l’installazione occorre scegliere nuovamente l’opzione free. Ecco come si presenta l’editor di immagini

lighbox

 Il programma supporta file di formato JPEG, TIFF, BMP, RAW e ha numerose funzioni di ritocco foto. È possibile regolare il colore, la luminosità, la saturazione,  cambiare tonalità, giocare con le ombre. Tutto questo è negli strumenti che si trovano sulla sinistra

strumenti

 

 E’ interessante notare che l’immagine cambia in tempo reale nel momento si varia con il cursore uno di questi parametri. Andando su More Options si possono trovare ulteriori funzionalità.

Esiste anche la funzione di zoom, quella di ridimensionamento (resize), ritaglia (crop). Si può inoltre aggiungere un bordo, togliere gli occhi rossi, ecc. Tutto questo nella paletta di tool che si trova sulla destra

image

Può essere una validissima alternativa gratuita a programmi costosi quali Photoshop. Chiudo segnalandovi la curiosità che il programma viene installato nella cartella Program Files > 19th Parallel > Lightbox, nel caso non lo troviate se eliminate l’icona dal desktop.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy