Pubblicato il 29/06/09 - aggiornato il  | 13 commenti :

Come farsi seguire con Google Friend Connect senza inserire il widget nel blog.

Come comunicato una quindicina di giorni fa questo blog non era visibile con IE e per eliminare il problema ho dovuto togliere il widget di Google Friend Connect e il modulo dei commenti sotto il post.
Per quanto riguarda la seconda menomazione mi dispiace perché ha fatto dimuire il numero dei commenti e perché avevo inserito le emoticon animate nei commenti che adesso non posso utilizzare.
Ho dovuto quindi fare di necessità virtù e rimettere comunque nel blog la possibilità di seguirmi attraverso Google Friend Connect. In questo senso mi è stato di aiuto e stimolo Iole.

I problemi paiono adesso risolversi per le versioni più vecchie di Explorer ma permangono con Internet Explorer 8. Ecco quindi come mettere il collegamento per Google Friend Connect senza inserire il widget. Questo per tutti coloro che avessero problemi simili al mio.
  1. Andare su Google Friend Connect ed entrare
  2. Selezionare il blog di cui vogliamo inserire il collegamento
  3. Cliccare su Members Gadget, quindi su Add a Members Gadget
  4. Installate il widget
  5. Cliccate nel punto indicato dalla freccia in alto a destra
image
Sarete mandati alla pagina di ingresso del vostro account per quel blog. Selezionate e copiatene l’URL in un file di testo. Appena fatto rimuovete il widget.
L’URL che abbiamo copiato sarà il link che dovremo inserire nel blog e sarà di una lunghezza terrificante
url-widget
Per inserirlo nel blog possiamo anche usare una immagine come questa che ho caricato su Skydrive. Potete inserire il link nel modo in cui credete più opportuno andando in Aggiungi un Gadget ed inserire l’immagine con il collegamento oppure inserendo del testo o altro modo ancora.
Ecco quello che ho scelto di mettere in questo blog
image
Aggiornamento: Ho inserito anche uno screenshot del widget Google Friend Connect e mi riprometto di aggiornarlo ogni tanto quando saranno aumentati, spero, il numero dei lettori.


13 commenti :

  1. Anch'io ho fatto così...
    Prima avevo messo solo l'immagine del pulsante "Segui" ora invece uno screenshot del widget, cliccando sull'immagine si apre la pagina dei lettori. E l'errore all'apertura della pagina su IE8 non compare più!!!
    ^_^

    RispondiElimina
  2. @iole
    sei una vera fucina di idee! E' vero è anche più carino in quel modo :-))

    RispondiElimina
  3. Grazie! ^_^
    bisogna ingegnarsi in qualunque modo per non perdere quei pochi visitatori che ho e che si ostinano ad usare internet explorer.
    L'unico problema è quello di aggiornare l'immagine quando un nuovo lettore si aggiunge.

    RispondiElimina
  4. @iole
    basta fare un nuovo screenshot ogni tanto. Non occorre inserire materialmente il widget basta catturarne l'immagine dall'anteprima che viene mostrata prima di acquisire il codice. Ci vuole un minuto, un altro per caricarla su Skydrive e un terzo per modificarla. Penso che tre minuti la settimana si possono dedicare ai nostri sostenitori :-)

    RispondiElimina
  5. ciao hai visto che c'è stato un cambiamento nel google friend connect.. appare anche una frase diversa.. l'ho notato nell'altro mio blog bloomed carpet..

    RispondiElimina
  6. Scusa parsifal ma ho provato anche ad istallare Firend Connect copiando il codice html. Ma nulla resta vuoto. Non so cosa sti succedendo. Anche proando ad ristalla il widget apposta la sezione resta completamente vuota. Non è possibile che ci stiano lavorando?

    RispondiElimina
  7. Ciao Parsifal, ho seguito i tuoi consigli per inserire il gadget dei lettori. Ho copiato e incollato il codice generato nel mio sito.
    Il problema che riscontro, è, che cliccando nel punto dove Tu indichi con la freccia non vengo mandato alla pagina di ingresso del mio account, ma, si apre la finestra dei sostenitori. Ho fatto molte prove, sia sul blog, sia in Google Friend
    Connect, sempre con esito negativo.
    Dove devo andare per copiare e selezionare l'URL?
    Ciao.

    RispondiElimina
  8. @CS
    Questo post è vecchio e adesso alcune features sono cambiate. Tra l'altro adesso si può inserire il widget senza problemi di visualizzazione con Internet Explorer. Nel momento in cui si clicca in un suo punto appare un effetto tipo lightbox con tutti gli avatar dei contatti.
    Ciao

    RispondiElimina
  9. oddio forse sono un pò stanca o ottusa... ma nn riesco a prendere l'url... -.-' come devo fare?

    RispondiElimina
  10. Scusa ma adesso non si può usare più questo metodo perché appare una specie di lightbox. Non so come si potrebbe ovviare, ci penserò...

    RispondiElimina
  11. Cavolo a me serve per forza questa funzione, peccato che ora c'è la lightbox, chissa come cavolo farò!

    RispondiElimina
  12. @Mattyw
    Non vedo una soluzione praticabile in questo momento. Se non puoi mettere il widget GFC mi sa che sia impossibile creare un link

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy