Pubblicato il 29/06/09 - aggiornato il  | 2 commenti :

Come evidenziare del testo in un articolo di un blog con Line Marker, estensione di Firefox.

Molti di coloro che studiano hanno l’abitudine di evidenziare le parti più interessanti del libro per memorizzarle meglio e vederle immediatamente nelle fase di ripasso.

Il testo può essere evidenziato anche nelle pagine web e addirittura nel blog. Per prima cosa dobbiamo installare l’estensione Line Marker per Firefox. Dopo aver riavviato il browser nel menù contestuale che si apre cliccando sul destro del mouse sarà presente l’opzione di evidenziazione.

Una trattazione completa di questo add-on l’ho già fatta in

Adesso vorrei mostrare come sia possibile evidenziare anche il testo selezionato in un articolo. Innanzitutto bisogna operare dal browser quindi questo non sarà possibile farlo se si utilizza Windows Live Writer.

Occorre quindi postare con l’editor classico di Blogger, oppure come sto facendo io in questo momento, usare WLW, pubblicare e successivamente modificare con l’aggiunta delle evidenziazioni. Basta selezionare la porzione di testo da evidenziare e scegliere stile e colore per farlo

image

Il colore sarà immediatamente visibile nell’editor e quando sarà pubblicato l’articolo vi rimarrà.

image

Si può anche usare l’HTML ma è piuttosto complesso. Guardate due semplici parole evidenziate, di che codice avrebbero bisogno, negli screenshot sottostanti, fatti rispettivamente nella modalità Scrivi e in quella HTML

scrivi html



2 commenti :

  1. Ciao Ernesto,

    ottimo, pure il suggerimento per chi usa WLW (anch'io uso il sistema di scrivere e poi cambio i colori da dentro blogger).

    Ciao, installo e proverò

    RispondiElimina
  2. In rete ho trovato questo...

    http://takenotes.sourceforge.net/

    Lo scopo è diverso, ma mi sembra un ottimo script da integrare in un blog!

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy