Pubblicato il 24/06/09 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come essere i primi a testare Google Wave il nuovo progetto che punta a integrare, email, chat, videoconferenze, documenti e altro ancora nello stesso software.

Innanzitutto spendiamo due parole su cosa sia Google Wave. L’ennesima onda che punta a rivoluzionare il web è stata presentata nello stesso giorno di Bing con una conferenza stampa di Lars Rasmussen, direttore del progetto, che ha spiegato come Google Wave rivoluzionerà la posta elettronica tradizionale con dei connotati molto più collaborativi.

Con GMail anche adesso siamo in grado di fare molte cose oltre che inviarci i messaggi, con il nuovo prodotto si potranno scambiare foto, video, documenti in tempo reale. Questi saranno modificabili da tutti gli utenti del gruppo e le modifiche saranno immediatamente visibili anche agli altri. In sostanza si punta a far interagire le persone come se fossero sedute tutte allo stesso tavolo, eliminando quindi il concetto stesso di spazio per la collaborazione online.

Google Wave sarà inoltre integrabile in altre situazioni attraverso le API che saranno aperte; potremo quindi implementarlo nei blog in modo tale da mostrare l’attività, le conversazioni, i commenti, le modifiche alle foto e ai video direttamente live nel blog stesso.

Il prodotto sarà disponibile entro la fine di quest’anno e, se qualcuno conosce abbastanza bene l’inglese e ha un po’ di tempo a disposizione, può seguire il video della presentazione qui di seguito. Occhio che il video dura un’ora e venti minuti!

Se si vuole essere tra i primi a testare questo software definito rivoluzionario, basta accedere a questa pagina e cliccare su Let me know when it’s ready (fammi sapere quando è pronto)

image

Inserite la vostra email e selezionate una delle tre opzioni disponibili. Nel caso selezioniate la prima significa che vi offrite da cavia per testare eventuali bug del programma, in questo caso sarete i primi a riceverlo. Se non avete questa vocazione potete sempre scegliere le altre due opzioni, decisamente più tranquille.

Cliccate in fondo alla pagina su Sign me up! e riceverete comunicazione via email quando il software è pronto. Io l’ho fatto ed ho scelto la prima opzione coerentemente con la mia indole vagamente masochistica ma anche avventurosa Open-mouthed.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy