Pubblicato il 11/05/09 - aggiornato il  | 26 commenti :

Come inserire gli annunci di Adsense nei post di Blogger.

Cerchiamo di ricapitolare quale sia la procedura di inserimento della pubblicità direttamente modificando il modello senza utilizzare i widget ufficiali di Blogger.


Si espandono i modelli widget e si cerca questa riga di codice

<div class='post-body entry-content'>
e immediatamente sotto si incolla quest'altro codice, che è quello che si visualizza proprio sotto il titolo dell'articolo

<b:if cond='data:blog.pageType == &quot;item&quot;'>
<p>

Codice AdSense convertito con Parse di formato rettangolo
</p>
<b:else />
<p>

Codice Adsense convertito con Parse di formato leaderboard per la homepage e gli archivi
</p>
</b:if>



Questa struttura è indicata per coloro che vogliono diversificare la pubblicità tra post e homepage. Nel caso in cui invece non siete interessati ad inserire la pubblicità in homepage il codice è il seguente

<b:if cond='data:blog.pageType == &quot;item&quot;'>
<p>

Codice AdSense modificato con Parse di formato rettangolo
</p>
</b:if>


La pubblicità alla fine del post si inserisce invece sotto la riga di codice <data:post.body/>

<b:if cond='data:blog.pageType == &quot;item&quot;'> <div style='float:center;'>
<div style="text-align: center;">

      Codice Adsense modificato con Parse
</div></div> </b:if>

Quindi ovviamente salvare il modello e visualizzare il blog.
Adesso devo fare delle precisazioni
  1. Il codice Adsense o di altro circuito pubblicitario è ovviamente indispensabile e magari contrassegnatelo con un criterio di monitoraggio o come si dice adesso con un canale per avere delle risposte sulle sue performance
  2. Le righe di codice colorate di rosso specificano che la pubblicità sarà visibile solo se si apre il post e non in Homepage o in una cartella di archivio. Si possono ovviamente eliminare se non si vuole questa opzione
  3. Le righe di codice colorate di viola fanno andare l’annuncio al centro del layout della pagina. Se non si inseriscono la pubblicità sarà visualizzata nella parte sinistra dell’articolo.

AGGIORNAMENTO IMPORTANTE: Questo articolo è stato pubblicato più di 4 anni fa e i modelli di Blogger da allora sono sensibilmente cambiati. Per la nuova procedura seguite le istruzioni del post:



26 commenti :

  1. ciao! bel post davvero! scusa ma le indicazioni fornite sono utili anche per chi, come me, utilizza una piattaforma wordpress e intende visualizzare annunci adsense sotto il itolo di un post espandibile solo quando viene visualizzato l'articlo intero??? grazie mille

    RispondiElimina
  2. @Banner
    No. Per Wordpress ci sono degli appositi plugin. E' tutto molto più semplice

    RispondiElimina
  3. sei un fenomeno grazie....
    ho una domanda.
    Ho visto ce hai inserito un insieme di annunci in fondo all'articolo, ma lo hai deciso te di mettere in fondo all'articolo scrivendo il commento <- adsense->?
    Lo chiedo perchè nella spiegazione hai detto di cancellare il codice che permetteva di mettere igli annunci in fondo all'articolo?

    Spero che mi risponderai ciao :)

    RispondiElimina
  4. @L'altra notizia
    Non è semplice risponderti in un commento. Cercherò di essere stringato poi magari ci faccio un articolo.
    All'inizio avevo messo gli annunci e l'insieme di link attaccati e venivano visualizzati nel punto in cui inserivo il commento -- adsense --.
    Poi ho preferito lasciare solo l'annuncio classico del rettangolo grande mentre l'insieme di link l'ho spostato in fondo alla pagina.
    Per far questo ho inserito il codice dell'insieme di link, già trattato con lo strumento Parse e con aggiunte le righe per la visualizzazione solo in homepage, esattamente alla fine del codice che vedi nell'articolo, cioè dopo l'ultima riga "/script".
    Spero di essere stato sufficientemente chiaro. Ciao

    RispondiElimina
  5. Grazie si ho capito, sei davvero un grande. io sono nubbio in ste cose, ma grazie ai tuoi articoli riesco a are tutto alla perfezione...MITICO DAVVERO

    RispondiElimina
  6. Ciao Parsifal, mi piace molto il tuo sito. E' uno dei pochi veramente utili. Ti volevo chiedere solamente una cosa: vorrei avere una Tag-cloud stile nuvola, con le label sulla stessa linea con grandezze diverse a seconda della frequenza di utilizzo e non una sotto l'altra. Come dovrei fare?
    Ti ringrazio

    RispondiElimina
  7. @Elio Romano
    A parte quella presente in questo sito che puoi trovare qui conosco quella del widget Blogumus. Non so quella che hai descritto dove l'hai vista. Se me lo comunichi posso dare un'occhiata. Ciao

    RispondiElimina
  8. Ho commentato sul post sbagliato, ho 10 finestre del tuo sito aperte.
    Allora, io vorrei avere una tag cloud simile a quella presente su questo sito, ma a me viene fuori questo:
    corrieretirreno.blogspot.com
    Nn riesco a capire dove ho sbagliato

    RispondiElimina
  9. @Elio Romano
    La label-cloud non la vedo. Ci sono due possibilità
    1)Non hai seguito il procedimento alla lettera ed è per questo che non ti viene. Prima di procedere p.e. hai aggiunto il gadget delle etichette? Nel tuo blog non lo vedo!
    2) Può essere che il tuo modello sia incompatibile con questa personalizzazione
    Ricordati di salvare sempre il template prima di iniziare le modifiche in modo da poter tornare indietro se le cose non vanno. Ciao

    RispondiElimina
  10. Ciao! Innanzitutto complimenti per il blog e per le tue guide. Vorrei chiederti una cosa: Io ho seguito tutto quello che hai detto tu nel post, ma nonostante questo, nell'articolo non viene visualizzato l'nnuncio da me modificato con in parse. Nella pagina ci sono solo due annunci e quindi si dovrebbe visualizzare...Sai dirmi dove sbaglio? Io ho un blog su piattaforma blogger/blogspot.
    Se ti può serivire, questo è il link del mio blog: http://www.giainelsecrets.blogspot.com
    Grazie in anticipo per una tua eventuale risposta. Complimenti ancora, ciao!

    RispondiElimina
  11. Ciao! Sono sempre giainel! Ho risolto! Sbagliavo la riga da sistituire. Complimenti per la guida e per il blog! Finalmente ce l'ho fatta! Ciao! Conitnua così!

    RispondiElimina
  12. @parsifal32

    ciao, io sul blog cervelliamo ho attualmente un 200 articoli, se vorrei mettere l' annuncio adsense in automatico per tutti i 200 post dopo un certo numero di parole, lasciando inalterato quello sotto il titolo ed alla fine del post, come devo fare?

    RispondiElimina
  13. @Giuseppe
    E' una cosa prevista nell'articolo. Se non si vuole stare ad inserire i commenti -- adsense -- in tutti i post basta sostituire la seconda parte del codice con quello alla fine dell'articolo

    RispondiElimina
  14. ...ciao parsifal, ti scrivo perchè vorrei sapere come inserire un insieme di link sotto il menu in ogni pagina del blog come hai tu. Sempre se posso, considera che io visualizzo in home 3 insiemi di annunci sotto i titoli dei post e nelle pagine dedicate 2 insiemi da 4 annunci, uno sotto il titolo e uno alla fine del post...

    RispondiElimina
  15. @bizzo
    Una cosa sono gli annunci e un'altra gli insiemi di link. Si possono avere fino a tre annunci per pagina e fino a tre insiemi di link per pagina.
    Per inserire un insieme di link innanzitutto devi andare su Adsense e acquisire il codice a seconda se lo vuoi orizzontale o verticale, di 4 o 5 link, di che vari colore, ecc.
    Poi vai su Layout > Elementi pagina > Aggiungi un gadget > HML/Javascript e incolli il codice.
    Con il mouse lo posizioni dove ti pare con il drag and drop.
    Se vuoi fare in modo che si veda solo nei post e non in Homepage o viceversa puoi leggerti questo post o quest'altro.

    RispondiElimina
  16. Ciao Parsifal, io sono nuovo di blogger e ti sto seguendo e devo farti i complimenti per l'ottimo sito. Io vorrei posizionare in automatico i miei annunci adsense nella metà del post, ho letto i tuoi articoli soltanto che non trovo la seguente stringa nel template del modello:

    div class='post-body entry-content

    cosa posso fare?
    magari se ti va puoi dare un occhiata al mio blog:
    www.focuscalcio.blogspot.com
    Ti ringrazio

    RispondiElimina
  17. ciao,
    ho seguito la guida e sono riuscito ad inserire un insieme di link all'interno del post.
    ho provato anche l'opzione automatica e devo dire che almeno per me non è praticabile. ho visto che nei post dove c'è poco scritto con una foto toglie la visualizzazione della foto lasciando nel post solo un pezzo di codice della foto. questo credo che dipenda dal fatto che in automatico mette il codice magari al centro del codice della foto rendendo la foto non visualizzabile e lasciando un antiestetico pezzo di codice..
    quindi voto sicuramente a favore della versione manuale, ho provveduto a mettere il codice "" nella formattazione del post e lo posiziono dopo aver scritto il post, in fondo non è una gran noia e il risultato mi sembra più che apprezzabile...
    per il momento ti saluto e ti ringrazio sei sempre molto disponibile...

    RispondiElimina
  18. Ciao Ernesto,
    posso chiederti se per caso hai notato che oggi c'è qualcosa che non va con Adsense?
    Fino a ieri era tutto a posto, ma oggi sul mio account continua a segnare 0 clic e CPC = - (cioè, non segna un numero in centesimi, ma una barretta orizzontale)
    Come se Adsense non fosse attivo. Premetto che non sono stata bannata e che gli annunci sul mio sito si vedono.

    In alto nella pagina dell'account di Adsense c'è un messaggio che dice: Il giorno 08/09/12, i nostri tecnici inizieranno la manutenzione del sito all'incirca dalle ore 10.00 alle 11.00 PDT.

    Pensavo fosse dovuto a questo, però oggi è il 7 e non l'8. Tu sai qualcosa o è un problema solo mio?

    Grazie


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piccolo aggiornamento: adesso segna 1 clic e qualche centesimo di cpc, però 1 clic in tutta la giornata mi sembra veramente poco rispetto al solito, e anche il cpc attuale è molto più basso dei giorni scorsi. Non ho idea di cosa sia successo.

      Elimina
    2. @DietaEDintorni
      Le fluttuazioni anche molto rilevanti sono la norma. Ci sono fluttuazioni anche a prescindere dal numero di pagine viste che magari può rimanere costante.

      Elimina
    3. Sì, quello sì.
      Però il fatto che per tutto il giorno segnasse un CPC inesistente? (CPC=-)
      E poi, posso capire se da 3 click si passa a 1, ma avere più visite del giorno precedente e tanti click in meno mi sembra un po' anomalo... Per lo meno, non mi era mai successo, in genere c'era una certa costanza nell'andamento.

      Elimina
  19. Ciao Ernesto, io invece voglio chiederti se mi puoi suggerire come posso inserire adsense in un singolo post manualmente, cioè durante la composizione del post. Poi, siccome seguo un blog dove scrivono altre persone, sai dirmi se è possibile che ognuna di queste può mettere il proprio banner pubblicitario di adsense?

    Dany

    RispondiElimina
  20. perchè con questo nuovo sistema non prende più adsense? non mi si visualizza nemmeno il vecchio codice che avevo e nn riesco a capire perchè, nonostante mi si visualizzi bene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# Se non si vede forse è meglio che lasci perdere anche perché i vantaggi sono minimi e ci può essere sempre il rischio che Adsense modifichi i termini del regolamento.

      Elimina
  21. Ciao. Oggi mi hanno disattivato l'account di Google ADSense. E' possibile che sia successo a causa del posizionamento dei banner al centro dell'articolo seguendo i tuoi consigli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# Su Adsense non do consigli, indico solo come inserire il codice nel modello. Ti hanno disattivato l'account o bannato un sito? Si tratta di due cose molto diverse. In ogni caso la ragione sta scritta nella email che avrai certamente ricevuto. La disattivazione dell'account è quasi sempre dovuta a un eccessivo numero di click non validi.

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy