Pubblicato il 07/04/09 - aggiornato il  | 6 commenti :

YWriter5 è un programma gratuito per scrivere romanzi ma soprattutto sceneggiature cinematografiche, televisive e teatrali.

Se tra i lettori di questo blog ci sono scrittori, romanzieri, sceneggiatori veri od aspiranti tali il software che mi accingo a proporre certamente susciterà il loro interesse.

Naturalmente questi lavori si possono editare con una enorme varietà di programmi che spazia dal semplice Notepad ai più complessi Word e Open Office.

Nessuno di questi software però è concepito per le esigenze dello scrittore ma genericamente per chi scrive documenti o articoli di tipo generale.

Il programma free yWriter è compatibile sia con Windows che con Linux. Il software suddivide il romanzo (o la sceneggiatura) in capitoli e scene che vengono raggiunti con la stessa interfaccia. Ciascun capitolo può contenere una sola scena o scene multiple che possono essere editate con il normale testo ma anche con altre informazioni come personaggi, luoghi, oggetti, annotazioni e obbiettivi.

Il programma può essere scaricato da questo link

Scarica yWriter 5 -

Durante la prima apertura dopo l’installazione viene visualizzato un documento in PDF di istruzioni per l’uso. La prima cosa da fare è scegliere la lingua italiana come interfaccia

image
C’è un wizard che aiuta nei primi passi della creazione del libro e permette di inserire il titolo dell’opera, il suo autore ed altre informazioni.

Ciascun capitolo viene mostrato nella colonna di sinistra insieme al titolo e ad informazioni aggiuntive. Cliccando sul capitolo vengono caricate tutte le scene con tutte le informazioni più importanti come il numero di parole, luoghi (locations), personaggi, viewpoint (liberamente tradotto in punto di vista ma gli sceneggiatori sanno cosa significa) ed altro

image
La parte alta del menù consente di intervenire in tutti i principali aspetti dell’opera. In Strumenti(Tools)>Storyboard  c’è un link che processa tutte le informazioni che sono state digitate nelle applicazioni e le sistema in una linea del tempo (timeline).



L’editore di testo è simile a molti altri con l’aggiunta di funzionalità specifiche per gli sceneggiatori

image
come personaggi (characters), dettagli, immagine (picture).

Questo software sarà certamente apprezzato dagli scrittori professionisti di fiction. Se volessero saperne di più possono dare uno sguardo più approfondito al manuale d’uso che può essere scaricato da qui.

Gli ultimi screenshot sono stati presi da quel manuale in quanto la mia professionalità di blogger non arriva al punto di scrivere una pièce teatrale per testare un programma!



6 commenti :

  1. Uhmm potrebbe essere interessante grazie come sempre
    ops una cosa mi è venuta in mente: come si fa per entrare nelle ricerche di google ho notato che il mio blog
    Web Page URL: http://prolabenergia.blogspot.com
    The Page Rank:
    - N/A
    IMPORTANT: N/A (not available) - it is not possible to show any pagerank now.

    The N/A pagerank (grey pagerank bar) might be due to one of the following reasons:

    (1) the web page is new, and it is not indexed by Google yet,
    (2) the web page is indexed by Google, but it is not ranked yet,
    (3) the web page was indexed by Google long ago, but it is recognised
    as a supplemental (Supplemental Results) page,
    (4) the web page or the whole website is banned by Google.
    cosa si deve fare per essere inseriti??
    lo so non sono stato chiaro, ma non so spiegarmi meglio.

    RispondiElimina
  2. @vit
    Il tuo "problema" è piuttosto semplice. Hai scritto pochi post ed il blog è poco visitato; in questo caso non viene assegnato nessun Page Rank. Per averlo devi scrivere più articoli e cercare di avere più visite magari postandoli sui social network.
    Non c'è altra ricetta che questa. Per quanto riguarda le ricerche di Google il Page Rank non c'entra molto, alcuni dicono che non c'entra per nulla e le tue pagine (non tutte) sono state sicuramente indicizzate. Per prova ho cercato su Google "prolabenergia" ed ecco il risultato in questa pagina
    http://www.google.it/search?hl=it&q=prolabenergia&btnG=Cerca&meta=lr%3Dlang_it
    Come vedi il tuo sito si trova al primo posto quindi è indicizzato correttamente.
    Spero di essere stato chiaro anch'io.
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Grazie e grazie per esserti iscritto fra i visitatori del blog

    RispondiElimina
  4. grazie mille per questo programma e da un po' che cercavo un simile programma che poteva essere in versione italiano ma non lo trovavo se puoi consigliarmene altri sempre in italiano non mi dispiacerebbe
    Grazie mille :D

    RispondiElimina
  5. grazie mille per questo programma e da un po' che cercavo un simile programma che poteva essere in versione italiano ma non lo trovavo se puoi consigliarmene altri sempre in italiano non mi dispiacerebbe
    Grazie mille :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti prego di scrivere i commenti una sola volta. Anche io in effetti mi ero posto il problema di trovare un software in italiano ma non ci sono riuscito :(
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy