Pubblicato il 16/04/09 - aggiornato il  | 16 commenti :

Come capire se si è stati penalizzati da Google e in che modo.

Quando capitano dei crolli di visite da Google si ha il sospetto di aver ricevuto una penalizzazione. Molto spesso non è così ma la diminuzione delle visite è da ricercare in altri motivi.

La pratica dello spam per alterare i risultati dei motori di ricerca risale al 1990. I motori di ricerca hanno imparato che gli utenti odiano questi sistemi e cercano di renderli inoffensivi e, c’è da dire, che hanno fatto un gran lavoro in questo senso. Le tecniche usate per spammare sono in sintesi

  1. L’uso ripetuto di keywords, parole o frasi per far ritenere rilevante il contenuto ai motori di ricerca
  2. Lo scambio di link è visto come un modo di incrementare in modo fraudolento il Page Rank (mi sa che non lo farò più!)
  3. I link autoreferenziali fatti attraverso dei blog tenuti in vita solo per quella ragione (sembra che quasi il 90% dei blog su Blogger sia un blog di questo tipo)
  4. Link a pagamento per aumentare la popolarità del sito (c’è chi lo fa!)
  5. I link a directory di bassa qualità
  6. Cloaking - tecnica  mediante la quale, grazie a particolari script, è possibile mostrare ai motori di ricerca un contenuto diverso da quello che realmente il sito propone ai navigatori, consentendo così al sito stesso di ottenere migliori posizionamenti all'interno delle SERP.
  7. Pagine a basso valore – cioè usate da centinaia di altri siti per promuovere gli stessi prodotti o servizi – pagine generate con il copia/incolla -

Per sapere se si è stati realmente penalizzati da Google, magari ingiustamente, esiste una procedura da seguire. Per prima cosa bisogna controllare che nel nostro sito non si siano verificate queste cose

  • Errori che possano aver inibito o impedito la scansione
  • Modifiche del sito che possano aver cambiato il modo in cui è visto dai motori di ricerca
  • Siti che hanno un profilo di back-link simile al nostro che hanno perso posizioni possono indurre un nostro riposizionamento

Quando si sono escluse queste possibilità ecco lo schema da seguire

image

Cerco di spiegare i passaggi da effettuare

  1. Vai su Google e digita site:URL_sito 

    image
  2. Se non compare vuol dire che sei stato bannato e allora devi eliminare i contenuti di spam e fare domanda di una richiesta di riconsiderazione nella Bacheca per Webmaster
  3. Prova a cercare il sito con il suo nome o con un brand che lo caratterizzi completamente. Se non compare stai soffrendo di una penalizzazione dovuta a cloaking o a vendita di link che Google ha scoperto anche attraverso la delazione. Elimina i link sospetti e chiedi una riconsiderazione
  4. Prova adesso a cercare 5 o 6 termini presenti nel tag title del tuo blog. Se non lo trovi nelle prime 20-30 posizioni vuol dire che molti dei back-link che hai ricevuto hanno perso valore e sono stati rimossi dallo Spam Team Google. Anche in questo caso fai una richiesta di riconsiderazione


  5. Se dopo aver fatto tutta questa trafila hai sempre ottenuto risposte positive vuol dire che il tuo blog non è stato penalizzato. Ha solo perso posizioni dei confronti della concorrenza. Cerca di impegnarti di più a scrivere articoli di qualità che ricevano link spontanei da altri blogger.

Fonte | SEOmoz  -



16 commenti :

  1. ciao parsifal , io ho modificato il codice per mettere prima il titolo del post e poi il blog.

    Puo essere un problema, visto che avevo gia alcune pagine indicizzate? devo tornare come prima o ci vorrà solo un po di tempo.

    O magari fa lo stesso'

    Grazie 1000

    RispondiElimina
  2. @klick
    Credo tu ti riferisca all'eliminazione del titolo del blog, come ho spiegato in questo articolo
    http://parsifal32.blogspot.com/2008/08/come-togliere-il-nome-del-blog-dai.html
    Non ci sono assolutamente problemi di penalizzazione in nessun caso

    RispondiElimina
  3. ciao parsifal...ho appena aperto un blog su blogspot. Ho trasferito tutto il contenuto del mio vecchio blog su quello nuovo e poi ho registrato sui motori di ricerca (e anche negli strumenti per webmaster) l'indirizzo. Oramai sono passati 2-3 giorni ma non trovo il mio blog nei risultati. Cioè se scrivo "site:..." compare però se ricerco tramite il titolo non lo trovo. Nemmeno cercando i titoli dei singoli articoli non trovo nulla. Riesco a trovarli solamente se ricerco il link diretto ad un articolo specifico. E' normale?

    RispondiElimina
  4. @Antonio
    Google vede che ci sono dei contenuti doppioni. Probabilmente non hai cancellato il vecchio blog immagino. Anche io l'ho fatto una volta ed i risultati non sono stati incoraggianti. E' per questo che sono ancora in questo blog con questo vecchio modello :-).
    Comunque 2 o 3 giorni sono poca cosa. Devi pensare che in ogni caso i tuoi articoli non saranno mai indicizzati completamente. Ti consiglio di aspettare una settimana e di inviare una sitemap del nuovo blog. E' sempre utile e così potrai avere la certezza o meno dell'avvenuta indicizzazione.
    Ciao

    RispondiElimina
  5. Grazie per la tempestiva risposta. Comunque la sitemap l'ho inviata contemporaneamente alla registrazione su webmaster tools. Ed ecco come si presenta la schermata:

    http://i292.photobucket.com/albums/mm27/hetfieldrules90/altro/Senzatitolo-1-31.jpg

    Cioè sembra che sia tutto a posto.

    Comunque il vecchio blog è ancora aperto. Però non posso impostare redirect o robe del genere perché è un live spaces..io sono solamente preoccupato perché ho paura che non mi indicizzi i nuovi articoli. Cioè se non mi manda in alto gli articoli "doppioni" va anche bene però non vorrei che anche i nuovi articoli che posterò solo sul nuovo blog non venissero indicizzati correttamente. Ma cosa intendi con "i tuoi articoli non saranno mai indicizzati completamente"? Ti riferisci alla mia situazione o ad una situazione in cui sono tutti i blog di blogspot?

    RispondiElimina
  6. @Antonio
    Dall'immagine che mi hai inviato è tutto ok. Per quanto riguarda la non indicizzazione completa vale per tutti i siti. In questo momento in questo blog ci sono 850 articoli e solo 715 sono indicizzati. Quando ci si accorge che un articolo che secondo noi merita non è indicizzato bisognerebbe postarlo nei social bookmarking tipo OKNotizie per vedere se indicizzano la pagina web che viene creata in quel modo. Per noi va bene comunque perché poi sempre nel nostro blog arrivano con le ricerche. Non so se sono stato chiaro. Ciao

    RispondiElimina
  7. ok grazie per la spiegazione. Spero che nei prossimi giorni si sistemi tutto. Ciao!

    RispondiElimina
  8. Ciao Parsifal.

    Ho trovato questo tuo articolo ed ho paura di essere stato penalizzato da Google. In effetti, c'è un post che avevo scritto qualche giorno fa, dove forse avevo forzato un po' le keyword all'inizio dell'articolo (e forse anche nel titolo).

    Siccome negli ultimi giorni sto avendo un picco in negativo, e non me lo sapevo spiegare, anche perchè poco prima il trend era positivo, allora ho pensato a questo fatto. Ho fatto allora la prova che indichi al punto 4) sull'articolo incriminato, ed effettivamente, cpoiando esattamente il titolo non spunta proprio fuori da nessuna parte! (se vuoi, ti posso inviar eil link anche per email)

    Ora, come faccio a risolvere la situazione? Riscrivendo la parte incriminata?
    Basta questo?

    Grazie!

    RispondiElimina
  9. @Andrea
    Il punto 4 dell'articolo non si risolve. Anche questo blog in questo momento sta avendo un picco negativo seguito da un trend positivo che durava da mesi. Non ci sono ricette specifiche. Se sei arrivato al punto 4 vuol dire che non sei stato penalizzato ma che alcune tue keyword di ricerca hanno perso di valore. L'importante è non abbattersi. La mia esperienza personale mi dice che a fronte di una crescita costante di 3-4-5 mesi poi c'è un picco negativo seguito da una nuova costante crescita.

    RispondiElimina
  10. Si, ma possbile che se faccio una ricerca su google con l'esatto titolo del mio post, magari aggiungendo anche navigarweb (ovvero il nome del blog), non mi scappa fuori niente, se non i siti sociali sui quali ho postato la notizia, o una mia pagina che linka a quell'articolo?

    E' quantomeno sospetto questo, non credi?

    Ho paura in questo senso di si!

    RispondiElimina
  11. Aggiornamento. Sto notando che molti altri articoli miei presentano questo problema, eccetto quelli più vecchi.
    Ora vorrei vedere da quando è iniziato questo trend per pescare la data di cambiamento, e vedere cosa può essere successo.

    Mi viene però un dubbio! Non vorrei aver postato articoli sui social bookmark lasciando identico il titolo, e la prima parte dell'articolo (anche se questo fatto lo fanno in automatico aggregatori come il Bloggatore, liquida e così via, e fino ad un certo punto non mi hanno dato fastidio).

    Potrà essere che Google li interpreta come articoli duplicati?

    Però mi sembra strano, perchè ripeto fino a poco tempo fa non mi dava problemi!

    RispondiElimina
  12. @Andrea
    Google non indicizza tutti i post può essere che quelli che hai cercato non li abbia ancora indicizzati mentre lo ha fatto con quelli dei social. Il titolo identico in servizi come wikio, il bloggatore, misterwebbi, ecc devo dire che anche a me dà molto da pensare però vedo che li utilizzano dei blog anche molto più grossi del mio. Mai mettere lo stesso titolo su un post che pubblichi direttamente su un social, magari cambia anche una sola virgola ma cambia qualcosa.
    Per quanto riguarda i link, i social hanno tutti, o quasi, rel=nofollow che indica a Google di non seguire il link quindi non portano nessun beneficio in termini di PR ma neppure dovrebbero portare danni.
    In questo momento anch'io ho dei grossi problemi in quanto a visite. Recentemente Google ha modificato l'algoritmo e, quando succede, è come stare sulle montagne russe.

    RispondiElimina
  13. So che è un post del 2009 ma spero comunque in una risposta, ci provo ;)
    Ho seguito le istruzioni e onestamente non credo di essere stata penalizzata da Google, eppure non c'è verso di fargli indicizzare i post degli ultimi giorni.
    Il blog è online da marzo 2011 ma ci sto scrivendo assiduamente solo da un mese: all'inizio impiegava anche max 24h per indicizzare un nuovo post, ultimamente meno di un'ora e di norma i link erano anche tra i primissimi risultati di Google.

    Da qualche giorno se cerco il nome del mio blog appare sempre, se cerco i vecchi post appaiono e sempre nelle prime posizioni, invece se cerco i post degli ultimi giorni, il nulla. Neppure se associo argomento post+nome blog, niente. Feedburner li segnala, vengono postati in automatico su Facebook e twitter ma con google niente da fare. Non capisco perchè, non mi era mai successo. Qualche opzione? :/
    La cosa strana è che su Google analytics ho controllato la sezione "Query" sotto "ottimizzazione motori di ricerca" (ammesso, da inesperta, che possa c'entrare qualcosa) e da 2500/3000 impressioni in media, dal 4 febbraio sono passata a 0 e in alto mi appare "non sono disponibili dati degli ultimi due giorni".
    Inutile dire che non ho apportato grandi modifiche al blog: ho solo tentato di creare una tabella per allineare le icone social sotto al post seguendo le istruzioni di un tuo post, ma non ci sono riuscita perchè continuava a darmi errore di "chiudere il tag div" anche se era più che chiuso e allora ho rimesso tutto com'era prima. L'altra piccola modifica è stata l'aggiunta sotto al post del bottone per Pinterest. Nient'altro.
    Ho cercato in giro ma non pare affatto essere un problema generalizzato, il che mi preoccupa un attimo.
    Idee sul motivo o sul da farsi?

    (scusa il poema epico)

    RispondiElimina
  14. @Ale
    Sei stata molto chiara e certo che la cosa è misteriosa. Non so se hai inviato una sitemap per facilitare la indicizzazione, certo che comunque questa avveniva lo stesso in passato. Prova a mandare o a reinviare una sitemap dagli Strumenti per Webmaster
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2009/10/generatore-di-sitemap-per-blog-su.html

    RispondiElimina
  15. Grazie mille per la veloce risposta!
    Ti rispondo con un po' di ritardo perchè solo ora ho avuto il tempo di fare vari tentativi: ho appena inviato una sitemap seguendo le istruzioni del tuo post (grazie!) e vediamo...
    Ieri ho provato a inviare manualmente all'indice i due post (ora tre) non indicizzati ma dopo più di 24h nessun cambiamento (neanche l'ultimo scritto appare).
    Anzi, un cambiamento forse c'è: se digito le parole chiave dell'argomento ora appare il mio blog tra i primi...ma la homepage.
    Nel senso: è come se google rilevasse le parole chiave, della ricerca, all'interno del post che ho scritto proprio su quel determinato argomento, ma non crea il link al post stesso ma solo alla generica homepage (mi chiedo cosa accadrà quando questi post non saranno più in home perchè ne scriverò altri). Inutile dire che non capisco il motivo...
    Ho provato a vedere su strumenti per webmaster eventuali errori, ma sembra essere tutto a posto. Ho anche provato a fare un test per Googlebot (ammesso sia affidabile) e la scansione è regolare e giornaliera. Eppure niente più indicizzazione come prima.
    Ero parecchio soddisfatta perchè, non so come, mi piazzavo ai primi posti delle ricerche anche per chiavi generiche e gettonatissime; mi sa che ho cantato vittoria troppo presto.
    Comunque penso che non ci siano neppure problemi di impedimenti del file robots.txt (leggevo in giro...ammesso c'entri qualcosa) visto che non ho toccato nulla (e ci mancherebbe, già non mi raccapezzo in queste impostazioni basilari...).

    Scusa ancora il disturbo ma davvero non saprei a chi chiedere, seguo il tuo sito da tempo e sei stato davvero utilissimo in molte situazioni grafiche e tecniche in passato, anche se non lo sapevi ;)
    Ti ringrazio ancora, ti farò sapere!

    RispondiElimina
  16. @Ale
    Non ti avevo risposto perché questo commento era finito nello spam

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy