Pubblicato il 26/03/09 - aggiornato il  | 15 commenti :

Come divertirsi e guadagnare con un blog.

Quattordici mesi fa quando ho iniziato la mia carriera di blogger ero principalmente interessato all’aspetto ludico di questa attività; che c’è di più bello del creare delle cose che poi sono viste e qualche volte apprezzate da migliaia di persone?
Con il passare del tempo e dopo aver messo gli annunci pubblicitari nei blog che avevo creato mi sono inevitabilmente interessato anche all’aspetto economico che sta diventando ogni giorno che passa sempre più interessante.
Ho pensato e soppesato molto prima di scrivere questo post, perché una condizione necessaria per pubblicarlo era quella di mettere in piazza i fatti miei e per me che sono piuttosto schivo di natura è una piccola violenza che mi faccio.

    CONSIDERAZIONI SUI DATI FIN QUI ACQUISITI
    1. Gli introiti cominciano a diventare decisamente interessanti. La maggior parte derivano da questo blog considerato che anche quelli della videochat ne sono una sezione
    2. Nell’ultima classifica di Criteo questo blog era in 91° posizione. Quanto guadagneranno giornalmente quelli che si trovano nelle prime posizioni o che non sono neppure nella classifica perché sono talmente grandi da non averne bisogno? C’è da presumere che avranno una quantità di visitatori valutabile in dieci, venti forse trenta volte maggiore.
    3. Non basta fare una semplice moltiplicazione perché mentre io scrivo gli articoli che mi vengono in mente probabilmente i blog di più alto livello fanno delle analisi su quali articoli e quali keyword utilizzare, quindi è probabile che sia decisamente superiore anche il compenso medio per click.
    4. Non ci si stupisce quindi che in molti blog non si parla di autore ma di staff e che qualche blog ha addirittura in mente di assumere del personale!
    5. Si nota che postare su Diggita porta visite e porta anche introiti, 
    6. Un discorso a parte lo merita la videochat che ho inserito nel blog quasi per gioco e che ho lasciato lì ferma senza utilizzarla.  Basta inserire un collegamento ad una nuova pagina che abbia un certo appeal e si ha una piccola rendita garantita. A seconda del genere di blog che si ha ci si può sbizzarrire a piacimento. Si possono fare delle prove e poi lasciare le pagine che rendono di più
    7. Le caselle di ricerca rendono poco ma qualcosa rendono
    8. La pubblicità sui feed è un vero fallimento. Coloro che ti seguono via feed anzitutto spesso neppure ti aprono il post e, se lo fanno, non cliccano mai o quasi mai sulla pubblicità. Si tratta di lettori con un approccio sofisticato al web e gli annunci neppure li vedono.
    Le visite su questo sito provengono in massima parte dai motori di ricerca, segnatamente da Google come si evince da questo grafico preso da Analytics
    image
    Come vedete quasi il 65% proviene da ricerche mentre poco più del 15% viene dal traffico diretto cioè da coloro tra di voi che hanno messo questo blog tra i preferiti o tra i lettori o che hanno sottoscritto i feed.
    Una considerazione va fatta anche su quelli che provengono dai siti di riferimento, come i già citati OKNOtizie e Diggita. In realtà anche molti di quei visitatori arrivano tramite ricerche su Google ma invece di trovare il post dell’articolo trovano la pagina del post sul social network. Quindi quando si posta degli articoli su uno di questi servizi non bisogna pensare solo al beneficio immediato (andare in Homepage) ma a quello duraturo.
    Si sarà creata una pagina che può essere raggiunta tramite ricerca e che condurrà il navigatore al nostro sito.
    Vi voglio svelare un piccolo segreto che porta parecchi benefici. Quando postate un articolo sui social cercate di cambiare il titolo perché avrete la possibilità di essere rintracciati con parole chiave diverse.
    P.e. il titolo di questo post “Come guadagnare e divertirsi con un blog” lo posterò come “Far soldi in modo semplice con un blog” oppure “Arricchirsi con Adsense”, meglio esagerare nei titoli!
    Questa sera ci sarà un nuovo webinar di Adsense di cui renderò conto nei prossimi giorni. In questo momento sto anche cercando delle alternative per diversificare le entrate, ne parlerò diffusamente in prossimi post quando avrò le conoscenze e le esperienze sufficienti.
    Per ultimo ma non ultimo vorrei dare un modestissimo consiglio a coloro che volessero aumentare le visite al proprio sito.
    Si dice spesso che lo spettatore medio televisivo abbia undici anni e che si comporti come un bambino di quell’età. Sul web le cose non sono molto diverse, l’utente medio non solo non è un genio dell’informatica ma, nella maggioranza dei casi neppure la conosce. Gli articoli più visti di un blog non sono mai quelli più sofisticati e di alto livello ma quelli terra terra che trattano di cose semplici.
    Tra “Come vedere gratis le partite di calcio” e “Codice per inserire gli ultimi commenti in Blogger” non ci sono dubbi che il primo avrà un numero di visitatori decisamente superiore.
    Ho pubblicato articoli di tutti i tipi e continuerò a farlo perché quelli di più alto livello di possono portare dei link e comunque notorietà ma se si vuole incrementare le visite bisogna anche pensare a chi non “è nato imparato” come dicono a Roma .



    15 commenti :

    1. idea interessante, anche se io uso sprintrade..

      RispondiElimina
    2. sei un fenomeno... che dire? complimenti!
      ti leggo sempre con piacere e ammirazione

      RispondiElimina
    3. Complimenti davvero per la professionalità e la generosità con cui hai messo a disposizione i tuoi dati e le tue riflessioni davvero molto utili. GRAZIE

      RispondiElimina
    4. @Giorgiogal e @Adalberto
      Vi ringrazio per le belle parole ma vorrei spiegare le ragioni di questo post per evitare fraintendimenti
      1) Non l'ho fatto certo per farmi bello perché c'è chi guadagna molto più di me solo che non lo dice
      2)La mia esperienza di circa un anno può essere utile a chi inizia adesso, magari avessi avuto un luogo in cui attingere tutte le informazioni di cui avevo bisogno!
      3)Guadagnare con un blog non è disdicevole è solo un compenso per il "lavoro" svolto
      4)Comunicarlo ai propri lettori è un segno di chiarezza e anche di riconoscenza
      5)Attualmente i visitatori giornalieri unici di questo blog non arrivano a duemila; è un traguardo che conto di raggiungere al più presto ma per adesso non è così. Mi chiedo.. coloro che hanno 30.000 o 50.000 visite giornaliere ma quanto guadagnano? Eppure le cose te le fanno cadere dall'alto che pare che ti stiano facendo un favore!
      6)E' importante l'aspetto economico di un blog ma se si scrivono articoli solo pensando a quello, può essere l'inizio della fine
      7)In un periodo di crisi economica come questa le entrate pubblicitarie non sono diminuite, anzi si prevede un aumento degli investimenti del 15% in questo settore nel prossimo anno
      8)E' presumibile che il blogging possa diventare fonte di reddito, almeno come integrazione, di molte persone. Quindi invece di far finta di niente per non aumentare i concorrenti credo sia giusto e leale dirlo chiaramente.
      Un saluto a tutti

      RispondiElimina
    5. Grazie ancora una volta per la tua chiarezza e la tua sincerità...sei una fonte inesauribile di informazioni...

      P.S. Se decidi di assumere qualcuno mi candido fin d'ora.:)

      Un saluto...

      RispondiElimina
    6. @ilpoeta
      grazie tante dei complimenti. Per quanto riguarda la tua candidatura a componente dello "staff" del blog ti terrò presente :-)
      Prima però devo passare da duemila a ventimila visitatori unici, mi sa che sarà dura .-(

      RispondiElimina
    7. Grazie pars, sempre interessanti i tuoi articoli, potresti metterli con una scala di lettura io a volte mi perdo, non so per esempio come fare ad entrare in analitcs e tante altre cose.

      RispondiElimina
    8. @vit
      Se hai dei problemi con Google Analytics puoi leggerti questo post
      http://parsifal32.blogspot.com/2008/07/lo-straordinario-mondo-di-google.html
      E' un po vecchiotto ma un'idea di come funziona la dà.
      Ciao

      RispondiElimina
    9. complimenti pe rl'ottimo lavoro, ma ti do un consiglio togli l'immagine perchè stai andando contro il regolamento adsense

      RispondiElimina
    10. @Anonimo
      Scusa ma non vedo contro quale punto del regolamento vada contro quell'immagine. Molti publisher hanno pubblicato i rendiconti delle loro entrate Adsense, non sono certo il primo. C'è anche chi ha fatto dei video e li ha caricati su Youtube!
      Il regolamento di Adsense si trova in questa pagina
      https://www.google.com/adsense/support/bin/answer.py?answer=48182&sourceid=aso&subid=ww-ww-et-asui&medium=link
      Ti pregherei di essere più preciso e di indicarmi la norma contro cui andrebbe contro la pubblicazione di quello screenshot che tra l'altro non rivela ovviamente il mio codice Adsense.

      RispondiElimina
    11. non farmi andare a beccare la norma esatta cmq leggendo da qualche parte c'è scritto di non condividere le statistiche :-)

      RispondiElimina
    12. sono andato a vedere il regolamento, non ho più ritrovato quella norma probabilmente è stata eliminata

      RispondiElimina
    13. @Anonimo
      In ogni caso questa non è una statistica. Una statistica potrebbe essere un rapporto. Questo è semplicemente un elenco di numero di click di un giorno. Le statistiche per essere considerate tali hanno bisogno di valutazioni temporali decisamente più ampie.
      Comunque ti ringrazio di avermi informato e di avermi avvertito ma penso che non ci sia niente di contrario nel modo più assoluto.
      Anzi quelli di Adsense dovrebbero essere contenti che faccio pubblicità al loro programma e che spiego con dovizia di particolari il funzionamento anche per quanto riguarda i criteri di monitoraggio che invece sono spiegati in modo decisamente criptico nelle istruzioni.
      Ciao e grazie di nuovo

      RispondiElimina
    14. 21 febbraio 2009 22.40
      faresoldi ha detto...
      TI INVITO A METTREMI NEI LINK PREFERITI.FARO' ALTRETTANTO.VISITAMI E SCOPRIRAI PERCHE'

      1 aprile 2009 20.14
      faresoldi ha detto...
      MIRACCOMANDO IL MIO BLOG E' http://guadagno-garantito.blogspot.com/

      RispondiElimina
    15. Devi farne di strada "utente faresoldi"
      Ho visto il tuo blog dal quale si evince che hai tanto da imparare.
      La pubblicità anline non funziona in base a principi simili alle catene di Sant'Antonio.
      Probabilmente non leggerai neanche perchè sei passato di qua solo per spammare e non hai tempo per studiare. Auguri

      RispondiElimina

    Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
    Info sulla Privacy