Pubblicato il 08/03/09 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come convertire gratuitamente tutti i tipi di video in immagini animate in GIF.

Questa operazione apparentemente semplice si poteva svolgere solo con software a pagamento come Total Video Converter oppure appoggiandoci ad un convertitore di file online come Media Convert.

E’ possibile farlo con un programmino freeware che è stato messo in rete nel Giugno 2006 ma ancora perfettamente funzionante.

Movie to animated GIF Converter per funzionare ha bisogno di .NET Framework 2.0 o successive. Se non si ha si può scaricare qui dal sito della Microsoft la versione 3.5. E’ un programma di solo 81KB e non ha bisogno di installazione.

Si scarica il file in formato ZIP, si scompatta p.e. con Zip Genius, si apre il file Movi to AGIF.exe

 image

Andando su File>Open Movie si seleziona il video da importare, attraverso il cursore ci si sposta nel video e si contrassegna con le due parentesi graffe il punto di inizio e di fine dell’animazione che vogliamo estrarre. Nella parte bassa verranno visualizzati i secondi dei due punti prescelti.

Si clicca su Export>Export to Animated GIF e si seleziona la cartella di uscita. Il programma ci mostrerà il procedere della conversione. Potremo essere avvertiti che il file è troppo lungo e che è preferibile scegliere un estratto più corto, in ogni caso la conversione ha comunque luogo con successo. Compare anche una finestra di dialogo che consente di mantenere immutate le dimensioni del video o di ridurle del 50% e l’opzione di chiudere il programma alla fine della conversione



image

Per vedere il risultato cliccate con il destro del mouse del file in GIF che si è generato e aprirlo con un browser p.e. Internet Explorer

 image

Il risultato nei test che ho fatto è eccellente e la qualità è la stessa del video.

Si possono estrarre anche dei singoli frame (fotogramma) del video utilizzando Export> e scegliendo l’opzione che si desidera.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy