Pubblicato il 16/02/09 - aggiornato il  | Nessun commento :

I migliori servizi per accorciare gli URL se si usa Firefox.

In un precedente articolo ho parlato di alcuni servizi per accorciare gli URL non specificando quelli che secondo la mia modesta opinione erano i migliori.
Adesso voglio sbilanciarmi e per coloro che usano Firefox la scelta si riduce essenzialmente a due possibilità essendo questi due servizi anche degli add-on per quel browser.
Per installare l’estensione  TinyURL andare al collegamento e selezionare Aggiungi a Firefox, quindi Installa e riavviare il browser.
Se si è in una pagina della quale si vuole accorciare l’URL si possono utilizzare due metodi

  • Andare in Strumenti>TinyURL Creator>From Current URL
image     image
Cliccare quindi su Save. Il nuovo URL accorciato sarà visibile in finestra e sarà copiato automaticamente negli appunti.
  • Cliccare su destro del mouse e scegliere Create TinyURL for this page, e procedere come in precedenza
image   image

L’altra opzione è is.gd e può essere installata dal collegamento cliccando su Aggiungi a Firefox e successivamente Installa.
Anche in questo caso si può accedere attraverso Strumenti>Create is.gd URL for this page e l’URL generato sarà automaticamente copiato negli Appunti. Una notifica sarà mostrata da una finestra che si aprirà per qualche secondo in basso a destra del browser. C’è anche una scorciatoia a tastiera Ctrl+Alt+I e può essere selezionata anche l’opzione di creare l’URL di una selezione
image      image
Si può usare anche il destro del mouse e, con questa add-on, ci sono due opzioni:
  • creare l’URL accorciato per la pagina
  • creare l’URL accorciato per un collegamento puntato con il mouse


imageQuesta estensione quindi è da preferire alla precedente perché per accorciare un URL di una pagina web non occorre materialmente andarci ma basta puntarne il collegamento con il mouse e scegliere Create is.gd URL for this link.
Qualcuno di voi si chiederà a che cosa serva  accorciare gli URL. Per usufruire di Twitter farlo è indispensabile ma è utile anche in altri casi. Se abbiamo dei file caricati su Skydrive quando andiamo a copiarne l’indirizzo viene una cosa di questo tipo

http://eqrh2a.blu.livefilestore.com/y1pQqnHKFlnaPr9ZoboBNDSGx-BXEnJ5QHBpxRaOzQHSWd1dLfLQGNOozl78lwL2Kw6dWH3XWdqxCM/bacio.gif

Usando is.gd ecco come diventa questo URL

http://is.gd/jGjM 

Si può ricavare immediatamente scegliendo Incolla perché, come detto, l’estensione copia il nuovo indirizzo negli Appunti
Controllate pure che corrispondano alla stessa pagina web, questo senza limiti di tempo, e certo il secondo è molto più semplice da utilizzare se si deve p.e. incollare in qualche porzione di codice.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy