Pubblicato il 23/02/09 - aggiornato il  | 7 commenti :

Come gestire colori e caratteri degli annunci Adsense.

Come trovare le combinazioni di colori più performanti per le unità pubblicitarie di Adsense.
I colori degli annunci di Adsense si possono gestire da sempre, ultimamente è stata introdotta anche la possibilità di scegliere i font del testo.

Si presume che chi sta leggendo conosca cosa sono i codici dei colori, se qualcuno non lo sa può leggersi quest’articolo.

Dopo essere entrati in Adsense si seleziona Impostazioni Adsense>Tavolozze dei colori

image


Possiamo inserire il codice esadecimale dei colori che preferiamo per
  • Bordo  -  consiglio il bianco cioè #FFFFFF
  • Titolo
  • Sfondo – consiglio il bianco cioè #FFFFFF
  • Testo
  • URL
Il concetto è quello di mimetizzare gli annunci insieme al testo dell’articolo cercando nello stesso tempo di metterli in risalto.

Tutti quelli che hanno la pubblicità nel proprio sito si pongono il problema di quali siano i migliori colori. Una risposta assoluta non esiste. Quello che si può e si deve fare è cambiare diverse combinazioni per guardare l’impatto che hanno nel numero di click.

Non appena inserito il codice verrà visualizzato nel quadratino a destra il colore cui corrisponde. Quando si sono inseriti tutti i colori bisogna Salvare la tavolozza dandogli un nome

image


Vi consiglio di creare più tavolozze con diverse combinazioni per provare l’impatto che hanno sui click.  Ciascuna combinazione di colori deve essere attivata per almeno 15 giorni per avere risultati probanti sulle sue performance.

Per passare da una tavolozza all’altra, quindi per variare i colori degli annunci testuali, bisogna andare su Impostazioni Adsense>Gestione degli annunci

image

Saranno visualizzati tutti gli annunci che abbiamo creato per i nostri siti. Non è possibile cancellare annunci che si è creato ma possiamo modificarli a nostro piacimento. Se un codice è ancora 
presente in qualche pagina del nostro sito allora sarà contrassegnato come Attivo. Per ogni annuncio  è presente l’ID di identificazione, la data dell’ultima modifica, i Contenuti, le dimensioni, i criteri di monitoraggio e le Azioni.

Per quello che riguarda i criteri di monitoraggio se non sapete cosa sono e come utilizzarli leggetevi questo post; nelle Azioni si può selezionare
  • Codice – per acquisire nuovamente il codice da inserire nel blog -
  • Anteprima
  • Nascondi – non si possono eliminare ma si possono nascondere quelli non più attivi -
  • Modifica impostazioni annuncio
E’ proprio l’ultima opzione quella che ci serve per modificare i nostri annunci senza operare cambi di codice che sono sempre antipatici e pericolosi per la salvaguardia del template.


La modifica  è limitata solo all’annuncio che abbiamo selezionato e non riguarda gli altri. La videata successiva ci consente in Formato di modificare i contenuti (testo e illustrati – solo testo – solo illustrati)
image
in Colori di selezionare una tavolozza diversa con il menù a discesa
image 
in Tipo di Carattere – e questa è la novità – di scegliere il font degli annunci
image
La scelta per adesso è limitata a Arial, Times, Verdana e Carattere predefinito account che poi è la scelta più semplice e forse più logica. Per quanto riguarda Stili degli angoli lascerei perdere, e dei Criteri di monitoraggio ho già scritto.
Si termina cliccando su Salva impostazioni e saremo avvisati che le nostre modifiche saranno operative nel giro di 10 minuti.
Questa operazione deve essere fatta per tutti gli annunci dei quali vogliamo cambiare aspetto grafico.
Una combinazione di colori ideale mi risulta che non esista, personalmente ne ho cambiate diverse e non ho trovato grosse differenze.
Se qualcuno di voi ha esperienze interessanti mi farebbe piacere le condividesse con i lettori del blog lasciando un commento.

Aggiornamento: Questo post è abbondantemente sorpassato. Leggere gli ultimi articoli


7 commenti :

  1. Ciao, concordo con te sul fatto che una combinazione di colori ottimale per tutti, di sicuro non
    esiste, solitamente si tende a fondere lo sfondo degli annunci con quello delle pagine del sito e a nascondere con lo stesso sistema(colore sfondo = colore annuncio) anche i bordi. Personalmente ho adottato questo sistema dopo averne provati altri, e devo dire che ho ottenuto i risultati migliori. Ho anche reso i link ed il testo degli ads uguale a quello del sito e questo ha portato ad un aumento del ctr. Col passare del tempo,avendo una percentuale di utenti non bassa che ritorna sul sito, ho notato che i clic andavano a diminuire(a parità di impression) pertanto ho preovveduto a cambiare colore ai link e al testo in modo da renderli piu' evidenti(ma non usando colori eccessivamente diversi). Purtroppo dopo un pò un visitatore che torna spesso, si abitua agli ads e non li nota piu', credo sia quindi importante variare spesso i colori pur restando in tema col resto della pagina.

    RispondiElimina
  2. #@Follettarosa
    La maggior parte dei click proviene da visitatori occasionali che in genere cliccano perché l'articolo paradossalmente non gli ha completamente soddisfatti :). Molti non arrivano neppure a fondo pagina
    Gli utenti più affezionati non cliccano mai o quasi mai sugli annunci...

    RispondiElimina
  3. a proposito di adsense..sai se è possibile modificare la visualizzazione degli annunci senza andare nell'area configurazione post nel blog..

    RispondiElimina
  4. @phoebe
    Spiegati meglio perché non ho capito nulla, forse perché sto un po' rincoglionendo....

    RispondiElimina
  5. no,scusa me, forse sono io mi sto rincoglionendo..ma ormai non ci capisco più nulla..^_^ :)
    Mi riferivo agli annunci che escono sotto ogni post nel blog..non potendo mettere la spunta nel layout nell'area configurazione post.. Mi chiedevo adesso, visto che ho per la prima volta messo gli annunci dentro il post se si potevano far scomparire gli altri nell'Indirizzario e Bloomed Carpet..

    RispondiElimina
  6. @phoebe
    Ho provato anch'io ad inserire la pubblicità con codesto sistema solo per spiegare come si fa e mi sono accorto che ha un grosso difetto.
    Se si ha più di un blog quando tu inserisci la pubblicità su uno dei tuoi blog, automaticamente viene inserita anche in tutti gli altri. Perlomeno era così fino a qualche settimana fa. Adesso non provo più a farlo altrimenti mi vengono delle pubblicità anche in questo blog che mi coprono quelle che già ci sono.
    Il sistema migliore per Adsense è quello spiegato nella serie di articoli che ho scritto su Guadagnare con un blog.
    Scusa l'immodestia ma ormai ho una certa esperienza :D

    RispondiElimina
  7. ciao, come faccio a sapere il codice dello sfondo del mio template? L'ho messo oggi. Questo azzurrino acquamarina : http://ilblogdeglistudenti.blogspot.com/ appunto per mimetizzare gli annunci.

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy