Pubblicato il 07/01/09 - aggiornato il  | 1 commento :

Il nuovo widget Google Friend Connect nato per far concorrenza a quello di Yahoo ma che promette molto di più.

ATTENZIONE QUESTO POST NON È PIÙ ATTUALE E NON DEVE ESSERE SEGUITO.

La notizia non è freschissima ma mi sono deciso a scriverci un articolo perché vedo che questo widget inizia  ad essere utilizzato in diversi blog.

L'idea di Google  è quella di creare un widget che sia simile a Mybloglog di Yahoo ma che abbia delle funzionalità ulteriori. Per adesso si trova ancora in versione Beta ciò non toglie che qualcosa cominciamo già a vedere.
Il widget arricchisce il sito permettendo ai visitatori di invitare amici da altri social network senza bisogno di nessun intervento di programmazione. E' decisamente open e sarà progressivamente implementato nelle varie reti. Google ha messo su Youtube un video esplicativo


Per acquisire il widget bisogna andare in Google Friend Connect e cliccare su Setup a New Site.



image

Si inserisce nome e URL quindi si clicca su Continue. La successiva schermata serve a scaricare due file da inserire nel nostro sito. E' chiaro che se si ha Blogger questo non può ragionevolmente essere fatto, quindi clicchiamo nuovamente su Continue

image

Quindi sipigia su Text to finalize setup. Acquisire il codice dovrebbe essere automatico ma, se non lo fosse andate nella pagina iniziale e scegliete Members gadget


image

 Quindi Add a Members gadget dove potete personalizzare larghezza, altezza e colori del widget. Quindi cliccate su Generate Code e selezionate, copiate ed incollate il codice in Aggiungi gadget> HTML/Javascript quindi salvate il tutto.


L'ho inserito e certo lo lascerò per qualche tempo intanto mi aggiungerò ad altri siti che hanno lo stesso widget e vediamo cosa succede tra un po'. Per iscriversi basta cliccare su Join.
P.S. Mi sono iscritto pure al mio tanto per provare se funzionava! I due file, di cui al punto 2, vengono caricati automaticamente da Google se si ha Blogger, quindi saltate tranquillamente quel passaggio.


1 commento :

  1. grazie spiegazione perfetta, ho inserito questo members sul blog, non so quanti si inseriranno, però mi sembra una buona cosa.

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy