Pubblicato il 25/01/09 - aggiornato il  | Nessun commento :

Google Notes per fissare appunti, note, idee, incollarre testo, inserire collegamenti ed altro ancora.

Quando si naviga nel web può capitare di leggere qualcosa che ci interessa e di volerla copiare, ma dove incollarla? Certo si può aprire un file txt o mettere la pagina nei Segnalibri.

Google Notes è un blocco degli appunti online che è a disposizione di tutti coloro che hanno un account GMail e che consente di fare questo e molto di più. E' una funzione di Google secondo me poco conosciuta e poco usata rispetto alle sue potenzialità.

Può essere utilizzato insieme alla Toolbar di Google che però è un po' ingombrante e che personalmente non utilizzo. C'è invece un'estensione per Firefox decisamente più interessante. L'unica cosa che aggiunge è un pulsante in basso a destra del browser per aprire il Blocco note

image

Il Blocco note può ovviamente essere utilizzato anche senza estensione. Per conoscerne tutte le funzionalità andate direttamente alle istruzioni in italiano di Google e cliccate su Avanti per seguire tutto il tutorial.

Nel caso che abbiate l'estensione quando selezionate una porzione di testo o immagini e cliccate sul destro del mouse potete automaticamente salvarla nel Blocco Note scegliendo Annota

image

Il layout del Blocco Note si presenta così

image

E' un vero e proprio editor di testo con tutte le funzioni di formattazione.

Le note possono essere compresse o espanse cliccando sul "+" o sul "-" sulla sinistra di ciascuna di esse. Possono inoltre anche essere etichettate.

In alto a destra ci sono le opzioni di condivisione Ordina e filtra e Strumenti.

image

Interessanti sono le possibilità di esportare in Google Documenti (Google Docs) e di Esportare come HTML.



In questo caso le note finiscono nel web con un indirizzo del tipo http://www.google.it/notebook/html?ecc....

Le note possono però essere viste solo accedendo con l'account di chi le ha postate.

Nel caso in cui il Blocco Note si apra con l'icona in basso a destra di Firefox (se si è installato l'estensione) c'è la possibilità di aprire il Mini Blocco Note per scrivere appunti o richiamarli in un attimo. Si tratta di una finestra in basso a destra che non interrompe la normale navigazione con il browser

image



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy