Pubblicato il 08/01/09 - aggiornato il  | 6 commenti :

E' stata rilasciata la versione di Picasa per Mac.

In genere non mi occupo di programmi per Mac, stavolta faccio un'eccezione perché stimolato dall'amica Saamaya autrice di Figli del Vento e utente di Mac.

Ho fatto una breve ricerca sulla blogosfera  ed ecco quello che ho ricavato

  1. Il software doveva essere pronto per il 2008 ma Google ha preferito aspettare l'evento del MacWorldExpo per annunciarlo
  2. E' ancora in versione Beta
  3. Qui c'è l'annuncio ufficiale del rilascio
  4. Il software può essere scaricato da questa pagina
  5. Può essere usato insieme a Apple IPhoto software canonico per le foto di Mac in quanto è in grado di accedere al suo database
  6. E' per il momento disponibile solo in lingua inglese
  7. Questo è il video di presentazione del prodotto


Sembra però che non siano tutte rose e fiori. C'è infatti chi pensa già a come disinstallarlo (Levysoft) perché a suo dire inutile.

C'è anche un articolo su Mac Blog decisamente critico sul software. Ecco il post integrale

Arriva oggi su Mac un software da anni presente su Windows, molto diffuso per l’editing e l’organizzazione di fotografie. Si tratta della terza versione di Picasa, programma appartenente e distribuito gratuitamente da Google che promette di organizzare, migliorare, condividere e creare fotografie. Picasa è un’applicazione molto semplice, il cui editing viene solitamente apprezzato dagli utenti alle prime armi, non in grado di utilizzare Photoshop ma pur sempre desiderosi di migliorare (ma certe volte per eccessi anche peggiorare) le loro fotografie senza dannarsi su troppi tecnicismi.

Il motivo per cui Google avrebbe potuto scegliere di sviluppare il software per Mac solo ora, a distanza di molto tempo dalla sua comparsa su Windows e Linux, potrebbe essere a mio avviso molto semplice, ovvero che gli utenti Apple non ne hanno assolutamente il minimo bisogno. Sia chiaro, funziona bene, per quel poco che ho provato, e sarebbe perfetto se solo non esistesse già un’applicazione che copre le funzioni svolte dal programma in maniera ottimale: iPhoto, la cui organizzazione è eccellentemente integrata nell’OS e il cui editing non ha nulla da invidiare a Picasa.

Scaricatelo, dunque, anche solo per provarlo, ma secondo me presto o tardi tornerete volentieri ad iPhoto.

 

Può essere che in futuro acquisti un Mac e mi occupi più diffusamente di quel mondo.



6 commenti :

  1. non sarebbe poi male una tua doppia appartenenza al mondo dei pc: sai quanti problemi mi risolveresti?

    :-P

    RispondiElimina
  2. @Astasia
    Non sapevo avessi un Mac! Picasa lo stai usando o preferisci IPhoto? Non ho mai avuto un Mac quindi lo conosco poco :-(

    RispondiElimina
  3. Io mi trovo benissimo con Iphoto...e' perfettamente integrato con tutti gli applicativi quindi non rischi di disperdere ventila copie delle stesse foto sul tuo hard disk ma le peschi sempre lì...
    Io sono stata utente windows(e lo sono ancora ovviamene) da sempre...poi lo scorso anno ho deciso di provare dopo aver studiacchiato un pochino le caratteristiche dei mac...
    E mi sono comprata un IMAC...
    Un altro mondo...solo per dirti l'avvio impiega 1 minuto scarso...era così appena comprato...e' così oggi dopo averci installato un po' di applicativi ed averlo personalizzato...
    Niente virus...e via dicendo...
    Per tornare in topic. Picasa lo conosco per win...e all'epoca non mi sembrava nulla di eccezionale...quindi non ho nemmeno installato la nuova versione... ;-)

    RispondiElimina
  4. Ciao, io sono u n Mac User e ti dico che col passaggio al mac non riesco a capire come tu possa pensare di continuare a passare a pc. Almenocché tu non abbia un imac G5 posso capirti (ma nemmeno visto che esistono le macchine virtuali quali parallels e vmware), mentre se hai l'iMac intel core non capisco il perché non installi xp su una partizione con bootcamp? Vedresti quanto veloce ti andrebbe windows rispetto ad un modesto pc. Non voglio fare il classico utente mac con la puzza sotto al naso oppure chiamare windows winzozz, ma è semplicemente una questione di fatto, visto che i computer mac sono composti da hardware superiore, infatti casa apple nella costruzione dei suoi computer mac non ha badato solo a fare un computer che sia l'unico a portare il sistema operativo migliore al mondo, ma è stata attenta anche a costruire computer con i migliori componenti al mondo, cosa che i pc si possono solo sognare. Anche se oggi ci troviamo i processori che possiamo anche trovare su i pc, idem per le schede video e audio, rimane il fatto che sono sono composte su una semplice e modesta scheda madre, ma su di una superiore scheda logica che semplifica il tutto facendo arrivare immediatamente il sistema alla macchina. Per non parlare sul fatto che leopard sia basato interamente su piattaforma UNIX (per questo non prende virus) e strettamente ottimizzato per quel tipo di macchine prive di bios, quindi per questo molto più veloci all'accensione della macchina stessa, qualunque essa sia.

    RispondiElimina
  5. Ciao, io ho un PowerBook 15" e una serie di programmi da PS a Aperture per il trattamento delle immagini. Ciò non toglie che Picasa sia il miglior Sw sia in rapporto qualità/prezzo (visto che è gratis) sia in termini di semplicità e velocità d'uso. Indicato per tutti quelli che scattano fotografie e non vogliono perdere troppo tempo a sistemarle pur volendo avere risultati di buona qualità. Rispetto a Iphoto non ci sono semplicemente paragoni: velocità (imparagonabile), semplicità d'uso, costo tra i principali punti di forza di Picasa.
    Naturalmente neppure Picasa è perfetto e di certo non è un programma professionale (supporto limitato dei profili colore ecc. ecc.) ma è il programma ideale per almeno l'80% dei fotografi digitali (e scusate se è poco).
    Ciao
    Massimo

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy