Pubblicato il 26/01/09 - aggiornato il  | 3 commenti :

Come installare il Player audio di Yahoo per avere la musica nel blog.

Ho trovato molti blog che hanno dei sottofondi musicali e ho già proposto in quest'articolo la soluzione di MyFlash Fetish.
Prima di presentare la soluzione Yahoo mi sembra giusto ricordare che mettere della musica coperta da copyright  nel proprio sito in teoria può portare a delle multe, quindi attenzione a quello che caricate.
La prima cosa da fare è hostare i pezzi musicali che vogliamo ascoltare in un servizio gratuito tipo Skydrive quindi acquisirne l'indirizzo cliccandoci sopra con il destro del mouse e selezionando Copia indirizzo.
Andare nella pagina di Yahoo che fornisce il codice per Yahoo MediaPlayer. La particolarità di questo widget è che può riprodurre tutte le canzoni in MP3 a cui c'è un collegamento nella pagina. Quindi inserire i titoli delle canzoni con il collegamento diretto per esempio a DropBox o SugarSync.
Selezionare e copiare in modalità HTML lo script del Player

image
Postare l'articolo. Il Player avrà una forma lineare che può essere contratta
image
Sarà sempre visibile nel blog come se fosse un'immagine statica e cliccando sulla freccia si aprirà e si potranno ascoltare i pezzi caricati
image  

In un prossimo articolo parlerò di un altro widget che si può usare per inserire musica nel blog, simile a questo ma di Google.
Se si hanno i link a file MP3 in qualche sito che offre questa possibilità allora non occorre caricare nulla ma basta inserire il collegamento al file. In questo caso non ci dovrebbero essere problemi di copyright.
Accanto ai pezzi caricati si visualizzeranno dei bottoni che li riproducono nel caso vengano pigiati. Il player può comunque essere chiuso cliccando su Close dopo averlo aperto.
E' un widget molto interessante che spero possa piacere.





3 commenti :

  1. Ciao Enesto, mi piacerebbe avere una musica da sottofondo ma si dovrebbe sentire automaticamente quando si apre il sito(senza cliccare su Media), e' possibile?
    Se è difficile, allora ci rinuncio. Grazie Maria.

    RispondiElimina
  2. @Maria
    Ti ringrazio per l'altro commento nell'ultimo post, veramente molto gentile.
    Riguardo alla tua domanda puoi seguire le indicazioni di questo articolo
    http://parsifal32.blogspot.com/2008/12/mettere-un-player-mp3-con-una-playlist.html
    Ricordati di lasciare il segno di spunta su Autoplay se vuoi che la lista di canzoni che hai scelto inizi a riprodursi al momento dell'apertura della pagina. Alla fine verrà generato un codice, come quello dei video per intenderci, che devi incollare in un elemento della pagina e collocarlo con il mouse dove credi più opportuno. C'è cmq tutto scritto nel post, se hai difficoltà fammelo sapere.
    Ciao

    RispondiElimina
  3. grazie...ci proverò.....ma ho tante cose da fare e naturalmente tutte dal tuo BLOG!

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy