Pubblicato il 12/12/08 - aggiornato il  | 3 commenti :

La rivincita dei piccoli blog. Google nell'ultimo adeguamento sembra averli aiutati.

L'algoritmo di Google è quanto di più segreto possa esserci, non è però un mistero che ci sia stato un adeguamento circa un mese fa.

Tale aggiornamento sembra abbia provocato un calo generalizzato anche se non drammatico delle visite ai grandi siti da parte del motore principe. Questo è derivato dal fatto che le modifiche nei posizionamenti sembra li abbiano sfavoriti con la conseguenza che sono stati i blog medio-piccoli a beneficiarne.

Se volete una conferma di questo fatto andate su Google Trends for Websites ed inserite l'URL di blog di primo livello; vi accorgerete che nella maggior parte di casi si assiste ad una flessione negli ultimi 30 giorni. Ovviamente non posso fare esempi e nomi per questione di eleganza.

Per quanto riguarda questo sito ho assistito ad un aumento del 30-35% delle visite in queste ultime due settimane di dicembre. Può darsi che sia un fatto contingente dovuto ad articoli particolarmente brillanti che ho scritto, ma potrebbe essere che sia stato favorito proprio dall'aggiornamento dell'algoritmo.

Il maggior incremento delle visite proviene proprio dai motori di ricerca e questo vuol dire un miglior posizionamento dei miei articoli.

Sarei curioso di sapere se questo trend vale anche per gli altri blog simili al mio oppure se si tratta di una cosa isolata.



In ogni caso mi godo questo risultato insperato che mi ha permesso in 15 giorni di guadagnare più visitatori in percentuale di quanto non sia accaduto nei tre mesi precedenti.

Quale che sia la causa ringrazio comunque i miei lettori per la simpatia con la quale mi seguono.

 



3 commenti :

  1. quest'articolo è curioso, ora mi metto ad approfondire anch'io.

    sta di fatto che proprio ieri ho fatto un post lamentandomi di un vistoso calo delle visite, sopratutto negli ultimi 10 giorni. Altri miei lettori hanno confermato il calo.

    Ed il mio non è di certo un grande blog...

    RispondiElimina
  2. @Myab
    Ho scritto questo post perché l'autore di un grande blog ha pubblicato un articolo in cui mostrava l'andamento del suo sito e spiegava il calo dell'ultimo periodo con questo nuovo algoritmo di Google, dicendo che la cosa valeva per tutti i grandi blog. Se tu e alcuni tuoi blogger amici invece avete avuto una diversa percezione, può darsi che le cose non stiano così. Comunque quest'aggiornamento qualche modifica l'ha portata di sicuro. Bisognerebbe capire in che senso; forse non c'è un senso preciso ma un riposizionamento complessivo. Bisogna vedere poi le visite che vengono da Google e solo quelle che andamento hanno. Anch'io studierò la cosa.
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Avevo notato un calo vistoso delle visite da parte di google da circa due settimane (dopo avere avuto due ottime settimane) a partire dal 22 novembre che coincide con il calo in Italia visto con google trends. Molti posizionamenti nella prime pagine (con poche visite sono scesi di alcune centinaia di posizioni alcuni sono addirittura spariti dai primi mille. Ma il mio è un piccolo blog di pochi mesi. Ho cercato di adeguare anche le keyword e keyphrase ma non con grandi risultati Veramente strano. Spero cambi la situazione e che sia solamente una fase temporanea

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy