Pubblicato il 12/12/08 - aggiornato il  | Nessun commento :

Google suggerisce le ricerche nello stile di Youtube.

Era diverso tempo che se parlava, adesso è realtà; quando si inserisce una keyword nella casella di Google, il motore di ricerca ti suggerisce la parola successiva da immettere e ti dice già in anticipo quanti saranno i risultati che otterrai.

Questo ha suscitato un vespaio di polemiche ma a quanto vedo Google ha tirato dritto senza curarsene. Il problema è che suggerire le parole successive di fatto favorisce i grandi siti a discapito di ricerche più mirate. Non solo ma la cosa può avere delle ricadute anche nella tutela della privacy, anche se ormai in internet quella è una parola usata e abusata.

Facciamo alcuni esempi pratici corredati da degli screenshot per esemplificare meglio. Proviamo a digitare la parola Gelmini. Appena finito ecco cosa ti propone Google

image

Questa tabella è comunque utile per sapere immediatamente le tematiche più presenti. Non occorre neppure finire la parola che si digita per avere già delle opzioni di ricerca. Digitando una p con mia somma sorpresa non c'è Parsifal32 tra le parole chiave suggerite

image



c'è però Photofunia e questo mi fa capire perché l'articolo che ho dedicato a quel sito è uno dei più visitati del mio blog.

Sono curioso di conoscere altri pareri in merito, personalmente sono ammirato dalla potenza del mezzo ma dubbioso per i suoi risvolti non ancora ben definiti.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy