Pubblicato il 10/11/08 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come inserire i video in alta qualità nel proprio blog e come modificarne le dimensioni del Player.

In due precedenti articoli ho parlato di come scaricare i video in alta qualità con DownloadHelper, estensione di Firefox, e di come trovarli. Adesso mi occupo di come postarli nel nostro blog. Se avete un account su Youtube andate su Account>altro...

image              image

Quindi scegliete Impostazione riproduzione e, se avete una connessione veloce, scegliete di riprodurre il video con la qualità superiore se disponibile. Quindi salvate le impostazioni. Per default Youtube riprodurrà il video in modo dinamico a seconda della connessione di chi lo apre. Quindi noi blogger non dobbiamo preoccuparci per nulla di adottare trucchi particolari, fa tutto Youtube automaticamente.

Quando siamo in presenza di video in Alta Qualità che vogliamo embeddare nel nostro sito si può però variare le dimensioni del Player. Youtube ha un player di 425 x 344 pixel. Possiamo aumentare la larghezza e l'altezza in modo proporzionale; volendo possiamo anche ridurla. Ecco qui di seguito una tabellina di possibili dimensioni per il video da embeddare.

Larghezza Altezza
318 258
425 344
531 430
637 516
743 602

I numeri in rosso sono quelli standard di Youtube.

Nel caso di un video in alta qualità si possono scegliere formati più grandi a seconda del modello che abbiamo. Per modificare la dimensione basta cambiare i numeri delle dimensioni dal codice che abbiamo copiato su Youtube.

 Se noi sostituiamo 425 e 344 con 637 e 516 rispettivamente in tutti e due i posti in cui sono riportati ecco che il video diventa più grande. Ovviamente lo possiamo anche rimpicciolire quanto ci pare se vogliamo inserirlo in un contesto in cui serve più compatto. In ogni caso si può sempre scegliere la modalità a schermo intero che per i video in alta qualità è veramente godibile. Ecco un esempio di un video di dimensioni 637x516 pixel.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy