Pubblicato il 11/06/08 - aggiornato il  | 10 commenti :

Inserire audio e musica nel proprio blog.

Se volete potete far diventare parlanti i vostri post. Basta andare sul sito di vozMe e scegliere webmaster, a questo punto ci sono diverse opzioni. Se avete Wordpress c'è a disposizione un plug-in da installare, se avete blogger, come nel mio caso, non resta che copiare il codice Html e incollarlo nel modello nel punto in cui viene specificato. Si può scegliere tra voce maschile e femminile e il tipo di collegamento, se solo testuale o anche con immagine. In alcuni modelli il risultato potrebbe essere esteticamente non troppo valido in quanto il link si dispone su due righe. Basta allora sostituire nel codice "Ascolta questo post" con "Ascolta post" o "Ascolta" per risolvere il problema. Per avere un'idea del risultato cliccate su "Ascolta questo post" in fondo ad un post qualsiasi di questo mio blog scientifico; il suono è metallico e impersonale, un po' come quello di Adobe reader, anzi è proprio quello, però potrebbe essere una cosa originale per il vostro sito.


Se invece volete inserire nel blog una radio o un gruppo di radio dovete andare a pagina inizio. Ci sono quattro opzioni su cui si può scegliere. Anche in questo caso basta copiare ed incollare il codice. C'è da dire che le radio della RAI funzionano perfettamente, le altre hanno qualche problema.

 Con il servizio offerto da Muzicons.com possono essere create icone da usare anche per riprodurre qualsiasi tipo di file audio in un post o in un blog, penso per esempio ad un'intervista audio. Andate al sito e in quattro semplicissimi passi, dopo esservi gratuitamente iscritti, potete fare l'upload di un pezzo che è nel vostro PC, scegliere l'icona che più vi piace, quindi generare il codice Html e copiarlo nel vostro post. Potete copiarlo anche nel modello se volete e cambiare musica e icona a vostro piacimento.


10 commenti :

  1. rieccomi, come faccio a mettere una musica in sottofondo quando aprono il mio blog? ho visto che nel blog di wolfsrain c'è :) te lo linko così ti rendi conto di cosa parlo
    http://windfromworld.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. @soffio di dea
    Quando ho dieci minuti di tempo ci faccio un post, si tratta di un widget con delle radio online.
    Alternative le puoi trovare anche su MyFlashFetish, qui sotto
    http://parsifal32.blogspot.com/2008/12/mettere-un-player-mp3-con-una-playlist.html
    Ciao

    RispondiElimina
  4. ah credevo di poterci mettere una musica che avrei scelto io ok... grazie :) kiss

    RispondiElimina
  5. @soffio di dea
    Per inserire una musica di sottofondo scelta da te leggi il post che ti ho linkato nel commento precedente.
    Puoi inserire anche una playlist di canzoni a tua scelta da mettere di sottofondo

    RispondiElimina
  6. ciao parsifal scusa se ti disturbo...
    vorrei inserire in uno dei miei due blog, non una musica ma un suono che verra' ascoltato solo nel momento quando l'utente cambia pagina.
    Questa applicazione l'ho vista tempo fa su un sito...purtroppo non ricordo dove.. ovviamente si deve inserire un codice...in queste cose io non sono molto brava. grazie in anticipo della risposta. :) ciao

    RispondiElimina
  7. Non conosco servizi di questo genere, mi spiace... se mi davi il link...

    RispondiElimina
  8. ok grazie, purtroppo l'ho visto molto tempo fa quando non avevo neanche il blog.....non ricordo dove.
    grazie e buona domenica :)

    RispondiElimina
  9. scusa se scrivo qui un commento che non c'entra tanto nel contesto. volevo chiederti come si fa a mettere un gadget con cui i lettori mettendo la loro e.mail gli arriva le newsletter. grazie e ciao

    mi potresti spiegare come si fa a mettere una canzone come sottofondo musicale, non ho capito bene.
    grazie ancora e buonanotte

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy