Pubblicato il 16/06/08 - aggiornato il  | Nessun commento :

Inserire file audio nel proprio sito (Parte seconda)

Questo post si compone di diverse sezioni che è meglio suddividere:

1) Come creare uno spazio gratuito su un server sul quale caricare file audio o altro tipo di cartelle.
Innanzitutto esistono diversi sistemi di stoccaggio (storage) gratuiti. Il più usato credo sia GetSpace nel quale puoi entrare con il tuo account Google ed hai a disposizione un GB di spazio e se non ti basta puoi sempre crearti un nuovo account. Inoltre GetSpace è una estensione di Firefox quindi chi usa questo browser ha lo strumento a portata di click. Poi voglio ricordare Box.net che è semplicissimo da usare. Basta creare un account e, appena attivato con la mail che viene inviata, puoi fare l'upload dei tuoi file e mettere dei collegamenti ai siti desiderati. Qui per esempio ho messo un link ad un pezzo decisamente d'annata.
La cosa migliore da fare però è accedere ad Altervista. Danno gratuitamente la possibilità di creare un sito web ma lo spazio che ci viene messo a disposizione può essere sfruttato anche in altro modo.
Per crearsi uno spazio su Altervista accedere al sito quindi a Crea tuo sito. In questa sezione dovrete riempire un modulo in cui è presente anche il nome del sito che sceglierete; io ho scelto http://parsifal32.altervista.com ma poi potete utilizzarlo anche come magazzino di file come vedremo. Il campo della e-mail è fondamentale perché per attivare il sito dovete cliccare sul collegamento che vi verrà inviato. Completata l'attivazione effettuate il login con la password che vi è stata comunicata in alto a destra della pagina. Appena entrati cliccate su Gestione Files, è il secondo da sinistra dopo News. Nella schermata successiva cliccate su Invia Files e scegliete Sfoglia per selezionare il file dalle risorse del vostro PC. Aspettate la fine dell'upload; appena sarà ritornata la schermata precedente cercate il file caricato, cliccate col pulsante destro del mouse e copiatene il link. Vi sarà chiaro in seguito a cosa servirà questa procedura.


2)Come inserire musica ed audio nel vostro blog
Innanzitutto dovete procurarvi questo widget che fa parte della enorme collezione WidgetBox. Scegliete la larghezza e l'altezza che desiderate (Width e Heigh) e nel campo Mp3URL inserite il link che avete copiato sul vostro spazio Altervista di cui al punto 1). Quindi cliccate su GetWidget ed acquisite il codice Html che poi potete copiare sia in un post, come ho fatto io, sia in un elemento pagina del layout, c'è anche la possibilità di scegliere autoplay per far iniziare la riproduzione del file non appena si apre il post o addirittura il blog se è messo nella Homepage. Inoltre si può scegliere tra le varie piattaforme (es. Blogger, Wordpress, ecc.). 


3)Come mettere una registrazione audio nel blog
Dobbiamo prima averla una tale registrazione! Se si usa Windows, Accessori, Registrazione suoni ne viene fuori un suono debolissimo a prescindere dal microfono che abbiamo. Esistono molti programmi per ovviare all'inconveniente; credo che per esigenze normali sia più che sufficiente Audacity che è un programma free, tra l'altro adesso pure in italiano. Può essere che all'atto della prima registrazione audio vi venga chiesto un file che comunque potete scaricare dal Web e poi specificarne il percorso. 


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy